"La farmacia non può restare aperta 24 ore su 24 ma per le urgenze siamo sempre disponibili"

Il dottor Luigi Lisi consiglia, nei casi come quello di Gloria Romano, di rivolgersi al pronto soccorso estivo

“Solo nelle città con più di centomila abitanti le farmacie possono restare aperte 24 ore su 24. Noi siamo a disposizione di chi ha bisogno per 13 ore al giorno. Lo facciamo volentieri e non ci costa poco, anche da un punto di vista solo economico”. Il dottor Luigi Lisi è il titolare della farmacia di Santa Maria al Bagno e non ci sta a passare come una persona che non ci tiene ai suoi clienti ed ai tanti turisti che d’estate si riversano sul litorale ionico-neretino. Ha letto su galatina.it il racconto di Gloria Romano e vuole anche difendere i colleghi di Nardò. “Su sette farmacie presenti sul territorio –dice- è giusto che due siano in ferie”. “Nei casi come quello della signora Romano –consiglia il dottor Lisi- è bene rivolgersi ad uno dei tanti punti di soccorso estivi attivati dalla Asl. Occorre anche precisare che i casi di ‘urgenza’ devono essere certificati da un medico. Sulla porta di ogni farmacia è indicato un numero di telefono da chiamare quando, fuori orario, si deve ritirare un medicinale con una ricetta su cui è stato scritto ‘urgente’. L’altro ieri ho aperto alle tre di notte per consegnare un antistaminico per un bambino di cinque anni”.
“Noi farmacisti –conclude con molta cortesia il dottor Lisi- spesso ci prendiamo responsabilità che sono di competenza del medico. Le persone si rivolgono a noi con fiducia e negare loro l’assistenza sembrerebbe una cattiveria ma questo non può diventare un motivo di rimprovero per noi”.
La telefonata si chiude con la stessa cordialità con la quale era cominciata “non per polemica ma solo per dare un quadro corretto della situazione”.

Venerdì, 16 Agosto, 2013 - 11:59