La famiglia si riunisca intorno al fuoco e alle 'cadde cadde'

Caro Direttore, sarà stata la serata tipicamente natalizia, quella appena trascorsa del 13 Dicembre 2015, con un centro animato grazie ad alcuni volenterosi commercianti galatinesi, ma le "cadde cadde" hanno avuto un successo inaspettato. Noi, dell'Associazione Arma Aeronautica, non ci aspettavamo un tale interesse. Avevamo annunciato la serata in compagnia delle "cadde cadde cu lu cranu stumpatu" nella nostra sede di via Robertini. Santino Beccarisi nella veste "insolita" di cuoco ha dapprima descritto l'origine del grano "stumpatu" sulle nostre tavole, per poi far ritornare bambini i presenti (almeno una ottantina) morso dopo morso.
Questo piatto tipico galatinese riusciva a riunire nonni e nipoti attorno "alla banca" (espressione che indica il tavolo da cucina) con "a cucina ddumata (caninetto) cu la padella d'oiu frittu, su lu tripiedi, ca friscìa cadde cadde". Momenti magici, caratterizzanti che ormai non si vivono più, e che forse sarebbe bene ritornassero nelle famiglie.
Noi, dell'Associazione Arma Aeronautica, proponiamo alle  famiglie di provare per una sera a spegnere televisori, cellulari e computer e cenare tutti insieme, magari col calore di un fuoco scoppiettante e parlare di tutto ciò che è accaduto nella giornata appena trascorsa.
Signori, i nostri genitori erano più sensibili ed umani di noi, perché vissero così. Nell'ascoltare, capire e comunicare con i propri familiari, magarigustando una stupenda e affascinante "cadda cadda"! 
Buon Natale a tutti!
 
Giovedì, 17 Dicembre, 2015 - 00:03