La donna non è cielo, è terra: Pippa Bacca
Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo (Milano, 9 dicembre 1974 - Gebze, 31 marzo 2008), artista italiana.
La necessità di trasformazione è nell'essenza stessa dell'essere donna: il proprio aspetto fisico, le relazioni, i luoghi... tutto ha bisogno di evolversi e cambiare forma. Per alimentare il fuoco dell'anima. Per nutrire le passioni di un cuore resiliente, morbido nell'accogliere le sfide quotidiane. Trasformava se stessa trasformando gli oggetti, l'artista Pippa Bacca: foglie ritagliate a forma di foglie di altre specie vegetali, fotografie sagomate e ripensate come strumento di comunicazione del molteplice, abiti, materiali, percorsi che si intrecciano e mutano, dando vita a un mondo di percezioni uniche non replicabili.
"Spose in viaggio" è il titolo della sua ultima performance, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, insieme con l'artista Silvia Moro, 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa. Il fine ultimo del viaggio era promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.
Continua il desiderio dell'agenzia Metropolitan Adv di lanciare messaggi positivi mediante l'ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l'anno.
Quello qui pubblicato sulla figura di Pippa Bacca è uno stralcio del testo e delle riflessioni stampate su un flyer che ogni mese, in giro per la città di Galatina, racconterà di una donna e di quello che la sua opera ha segnato per il tempo, lo spazio e le vite che ha attraversato.
Tweet |