"La donazione degli organi come tratto identitario"
Su proposta del Sindaco Oriele Rolli il Comune di Cutrofiano con deliberazione n. 90 del 12/06/2015 ha aderito al progetto “La donazione degli organi come tratto identitario. "Siamo convinti -afferma il Primo cittadino- che la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo nonché è segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie, un moltiplicatore di vita che in molti casi è l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili".
L’impianto organizzativo della rete trapiantologica di cui alla legge 1 aprile 1999 n.91, affida al Sistema Informativo Trapianti (SIT) il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto strumento accessibile ai coordinamenti per la verifica in modalità sicura e in regime di h24 della dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore.
La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne.
La registrazione della dichiarazione di volontà nel SIT rappresenta una delle modalità previste dalla L. 91 a cui si aggiungono quelle predisposte dal DM 8 Aprile 2000 e DM 11 Marzo 2008.
L’Ufficiale d’anagrafe incaricato, pertanto al momento del rilascio della carta d’identità o del rinnovo della stessa, sarà tenuto ad informare il cittadino della possibilità che il proprio consenso o il diniego alla donazione di organi e di tessuti in caso di morte sia inserita nel SIT. In caso di consenso, l’ufficiale d’anagrafe fornirà al cittadino, per la compilazione, il modulo in duplice copia secondo quanto stabilito dalla legge, il tutto nel rispetto degli obblighi di riservatezza dei dati personali previsti dalla normativa in materia.
Tramite il Centro Regionale Trapianti Puglia si svolgerà adeguata opera di informazione agli addetti ai lavori ed alla popolazione tutta.
Tweet |