La 'Dolce arte' di Nunzia

I gioielli di zucchero nascono a Collemeto nella nuova pasticceria di via Catanzaro

Un saggio detto popolare recita “Impara l’Arte e mettila da parte”. Nunzia Gabrieli l’ Arte l’ha imparata benissimo frequentando qualche anno fa, con ottimi risultati, la sezione Arte dei metalli e dell’oreficeria dell’Istituto d’Arte “G. Toma “ di Galatina. Probabilmente allora non aveva immaginato che un giorno, invece di creare gioielli in argento, oro, acciaio, avrebbe realizzato “dolci bijoux”. Il raffinato gusto estetico, la manualità fine, che un tempo utilizzava per modellare l’argilla o la cera, ora la guidano nella ideazione  di torte, pasticcini, cup-cakes.
Entrare nella “bottega”  NUNZIA dolce arte è un’esperienza che consiglio a tutti, piccoli e grandi. È una gioia per i cinque sensi. La vista viene appagata da forme e colori, l’olfatto viene solleticato da soavi profumi, il tatto dall’irresistibile morbidezza dello zucchero, della farina, delle creme, l’udito dalle gentili parole d’invito all’assaggio; poi si arriva all’apoteosi del gusto quando, ormai caduti in tentazione, si assaporano biscottini, panne cotte, paste mignon, torte – scultura.
Nunzia è riuscita a coniugare la sua professione con l’interesse per il cake design. Ha frequentato corsi tenuti da importanti pasticceri italiani ed ora, presso il suo laboratorio dolciario, invita periodicamente cake-designers di fama nazionale a tenere  workshop per chi voglia accostarsi a questa forma d’arte.
Con lei in laboratorio c'è Luisa Specchia, sua cognata (insieme hanno fortemente voluto scommettere sulla Pasticceria) e tra le fans più agguerrite ha le due bellissime figlie Alessia e Luisa.
Nunzia è un esempio per tante giovani donne. Con determinazione, impegno, creatività è riuscita a diventare imprenditrice di se stessa, nel suo paese, Collemeto. Ma è sicuro, andrà molto lontano perché, oltre ad essere bravissima, nel suo lavoro  mette tanta passione e chi varca la soglia della sua pasticceria ne viene conquistato.

NUNZIA dolce arte Torte e decorazioni personalizzate in pasta di zucchero  via Catanzaro, 50  Collemeto
Cell. 340 2731233 Tel. 0836 521668   FB: Nunzia Gabrieli  e-mail: nunziadolcearte@virgilio.it

Martedì, 3 Giugno, 2014 - 00:06

Galleria