La differenziata a Copertino sarà ancora migliorata
L'Assessorato all'ambiente del Comune di Copertino e la Copertino Multiservizi delineano quelle che sono le strategie per un aumento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Gli obiettivi prefissati sono principalmente tre: l'aumento della raccolta differenziata anche attraverso l'attuazione del recupero della frazione organica da conferire presso impianti di compostaggio ubicati fuori provincia, il raggiungimento dell'obiettivo minimo del +5% rispetto al 2013 in tempi brevi e l'equilibrio dei costi per lo smaltimento dei rifiuti che non dovranno incidere sulle bollette dei contribuenti.
Il Presidente del Cda Fabio Montefrancesco, il sindaco della città Giuseppe Rosafio e l'Assessore all'Ambiente Maurizio Viva, già da tempo hanno verificato la praticabilità di una rimodulazione del servizio che, come spiegano "consentirà di incrementare significativamente la percentuale di raccolta differenziata al fine di evitare un incremento di circa il 500% dell'ecotassa", cioè il tributo regionale per lo smaltimento dei rifiuti applicata dal prossimo luglio seguendo le modalità fissate dalla Regione Puglia. Tuttavia va detto che per la frazione secca unica, ovvero carta, plastica, vetro, alluminio, legno, recuperabile oggi sul territorio comunale, Copertino ha praticamente raggiunto l'obiettivo del piano regionale, rispetto ad altri comuni che fino ad oggi poco hanno fatto per la raccolta differenziata. "Infatti - spiega il direttore generale della Multiservizi Francesco Causo - oltre al classico porta a porta Copertino Multiservizi Spa e l'Assessorato all'Ambiente da tempo hanno ottimizzato le modalità di raccolta della frazione secca e da pochi mesi si sono ulteriormente avviate iniziative anche su situazioni di dettaglio che possono contribuire alla massimizzazione delle rese di raccolta".
Allo scopo di deliberare indirizzi che non penalizzino sotto l'aspetto economico i cittadini, l'Assessore all'Ambiente, il direttore generale della Multiservizi Francesco Causo e gli uffici del settore finanziario del Comune, hanno sviluppato un piano di fattibilità economico finanziario per incrementare per ora, di almeno il 5%, la raccolta attraverso il potenziamento del compostaggio domestico e l'attivazione, su almeno parte del territorio comunale, della raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. La rimodulazione del servizio sarà organizzata dalla Copertino Multiservizi in maniera tale da non comportare incrementi di turni di lavoro grazie ad una riorganizzazione delle frequenze di raccolta e quindi non comporterà aggravio di costi per il Comune di Copertino. L'unica variabile da considerare è l'obbligo di utilizzo di buste in mater-bi (materiale composito biodegradabile di origine vegetale) eventualmente imposto dall'impianto di compostaggio prescelto o ancora disponibile ad accogliere rifiuti. "Alla luce di quanto emerso, nella delibera della G.C. del 13/01/2014 - spiega ancora Causo - é stato dato mandato agli uffici di attivare le procedure necessarie per l'espletamento del nuovo servizio tenendo conto che per pareggiare l'incremento di costo che da luglio imporrà la Regione si potrà per ora recuperare una parte della frazione organica prodotta sul territorio necessaria a raggiungere il +5% parzializzando la trasformazione del sistema di raccolta in maniera graduale, iniziando da un quartiere pilota di Copertino per poi procedere alla estensione del servizio, con lo scopo di raggiungere così l'incremento voluto di raccolta differenziata. Inoltre, nella stessa delibera di Giunta sono state date indicazioni per incrementare il compostaggio domestico e adottare a breve provvedimenti relativi a premialità da riconoscere ai cittadini che aderiranno a tale progetto. Nei prossimi giorni - conclude - verranno date indicazioni dall'ufficio ambiente sulle modalità di adesione e ritiro delle compostiere domestiche".
Tweet |