La dieta mediterranea patrimonio immateriale dell'umanità
Fino al 16 ottobre prossimo, nell’ambito del Progetto di Cooperazione LEADERMED, il GAL Capo Santa Maria di Leuca, in qualità di coordinatore dell’Azione per l’attività di outgoing per seminari informativi con degustazione dei prodotti della Dieta Mediterranea, sarà ad HELSINKI, in FINLANDIA, per promuovere il modello alimentare dichiarato patrimonio immateriale dell’UNESCO. LEADERMED è un Progetto di Cooperazione Transnazionale a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 della Regione Puglia (Asse IV – Misura 421) il cui partenariato è composto da 16 Gruppi di Azione Locale pugliesi: Alto Salento, Colline Joniche, Conca Barese, Le Città di Castel del Monte, Daunofantino, Terra d’Otranto, Valle d’Itria, Luoghi del Mito, SEB – Sud Est Barese, Serre Salentine, Terra dei Messapi, Meridaunia, Valle della Cupa, Capo S.Maria di Leuca, Terre del Primitivo e Terra d’Arneo.
Il progetto LEADERMED intende identificare e valorizzare il prezioso patrimonio di risorse (agricole e agro-alimentari, culturali, turistiche, naturalistiche, paesaggistiche, etc.) delle culture locali delle aree rurali connesse alla Dieta mediterranea al fine di poter sviluppare la loro conoscenza. Il progetto vuole rafforzare il processo di identità della popolazione locale con il territorio di appartenenza, anche contribuendo a contrastare il fenomeno di spopolamento delle aree rurali, e concorrere a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali.
La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta come Patrimonio culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2010 come modello di sviluppo basato sui valori di questo tipo di alimentazione e stile di vita dal punto di vista culturale, sociale, storico, gastronomico, alimentare, ambientale, paesaggistico e dei costumi. Per l’UNESCO il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli.
Dal 13 al 16 ottobre, l’intero partenariato con 13 aziende agroalimentari pugliesi, sarà ospite dell’Ambasciata italiana a Helsinki, per costruire un ponte tra la Puglia e la Finlandia. E’ previsto un ricco programma di iniziative per la messa in rete degli operatori e lo scambio di competenze tra partner e operatori sul tema della Dieta Mediterranea. Vi saranno, infatti, visite alle aziende locali e agli Istituti scolastici, workshop e incontri BtoB tra operatori di settore al fine di condividere best practices e gettare le basi per possibili accordi commerciali.
L’appuntamento più significativo sarà Mercoledì 14 ottobre prossimo presso l’Hotel Vanha quando si svolgerà un seminario su “LA DIETA MEDITERRANEA”, moderato da Giosuè Olla Atzeni, Direttore GAL Capo S. Maria di Leuca, rivolto a giornalisti, ristoratori, importatori e associazioni del settore. Il programma prevede i saluti di Giulio Sparascio, Vicepresidente GAL Capo S. Maria di Leuca, di Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d’Arneo, di Giovanni Granatiero, Responsabile Misura 421 Cooperazione - PSR Puglia 2007 - 2013. Seguiranno gli interventi di Carmelo Greco, Direttore GAL Alto Salento (Capofila del Progetto) che presenterà i contenuti e gli obiettivi di LEADERMED, Gabriella Navarra, Ambasciata Italiana in Finlandia, Salvatore Negro, Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero di Casarano-Ugento. Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Sallustio, Responsabile Asse 3 e 4 del PSR Puglia 2007 - 2013.
Tweet |