"La cultura abbatte i muri"
Il Museo civico P. Cavoti partecipa alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (l'8 novembre a partire dalle ore 16:30) con un’iniziativa gratuita che coinvolge i bambini e le loro famiglie alla scoperta della storia della nostra Città.
Il tema di quest’anno, "La cultura abbatte i muri", ha l’obiettivo, mediante la conoscenza di diverse identità culturali e, quindi, del loro lascito, di accostarsi al mondo dell’arte, della storia e della cultura in generale con sempre maggiore passione. Seguendo il tema scelto per questa edizione, l’iniziativa si focalizzerà sulla scoperta degli apporti storici e culturali dati dalle diverse civiltà alla ricca crescita della Città di Galatina.
L’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Imago, ente gestore del Museo Cavoti, in collaborazione con il Club Unesco di Galatina, prevede una mostra di disegni inediti di Pietro Cavoti riguardanti gli studi dell’artista sui costumi e i tratti somatici di diverse popolazioni. Personalità di levatura internazionale, Cavoti “subì” – come molti nella sua epoca – la passione per l’esotico, il “diverso”, il “nuovo”, in un affascinante viaggio verso la scoperta di nuove identità e culture. Gli inediti esposti in occasione di questa manifestazione evidenziano le fasi di questo studio entusiasta dell’artista galatinese che raccolse da tutta Europa descrizioni e riflessioni sulle società, le culture e le mode dell’estero.
L’attività collegata all’iniziativa prevede lo svolgersi di un percorso tematico alla scoperta di quel “meticciato di civiltà” che ha dato vita alla ricchezza culturale della nostra Città.
Seguiranno attività ludico-didattiche che coinvolgeranno i più piccoli e i loro genitori.
Tweet |