La Chirurgia toracica di Lecce al Congresso mondiale di Broncologia, Esofagologia e Pneumologia Interventistica di Firenze

Dall'8 all'11 maggio si è tenuto a Firenze il 19° WCBIP/WCBE WORLD CONGRESS, Meeting Mondiale congiunto delle Società di Broncologia e Pneumologia Interventistica e della Società Internazionale di Broncoesofagologia. Presidenti delle suddette Società sono: Henry Colt (Università della California, USA), Koichi Tomoda (Università di Osaka, Giappone), Paul Castellanos (Università dell’Alabama, USA). Presidenti del Congresso sono stati: Stefano Gasparini (Pneumologia, Università delle Marche, Ancona) e Massimo Torre (Chirurgia Toracica, Ospedale Niguarda, Milano).
Il Congresso, esclusivamente in lingua Inglese, ha visto la partecipazione di oltre 1300 specialisti provenienti da 50 Nazioni di tutti i continenti e i temi trattati sono stati tutti estremamente importanti, con novità tecnologiche di primissimo livello riguardanti la pneumologia interventistica e la chirurgia toracica.
In particolare sono stati trattati:
Endosonografia Bronco-Polmonare
Toracoscopia
Diagnosi e Trattamento dei Noduli Polmonari Solitari.
Trapianto di Polmone
Corpi Estranei nelle Vie Aeree
Pneumotorace Spontaneo
Stenosi Tracheali: Stent e Chirurgia
Broncoscopia Pediatrica: Stenosi della Via Aerea
Cateteri Terapeutici Transbronchiali(Microwave Ablation: The Future Of Minimally Invasive Treatment Of Early Stage Lung Lesions)
Enfisema per Via Endoscopica
Patologie dell’esofago
Sentinel Nodal Navigation
Electromagnetic Navigation Bronchoscopy
Trapianto Laringotracheale
Tubercolosi
Mesotelioma Pleurico
Tumore Polmonare
Riobiopsia Transbronchiale Malattie Interstiziali Polmonari
Vats Lobectomy
Tracheobroncomalacia
Sarcoidosi
Termoplastica Bronchiale.

L’invito come Relatori ad un Congresso di tale rilevanza e risonanza mondiale è l’attestazione del lavoro riconosciuto di primo livello dagli organizzatori.  La Chirurgia Toracica del Fazzi di Lecce, nella persona del Direttore Gaetano Di Rienzo, ha portato la propria esperienza nel campo delle fistole bronco-pleuriche presentando una casistica di 1292 tumori polmonari operati in maniera radicale e sulla nuova tecnica di chirurgia mini-invasiva (cosiddetta VATS lobectomia), in cui la Chirurgia Toracica Leccese, con i suoi 280 interventi, è ai primissimi posti in Italia.
“L’invito rivolto al dott. Di Rienzo, unico relatore proveniente dalla Regione Puglia, a portare la sua esperienza a questo evento è certamente motivo di grande soddisfazione per la ASL Lecce -dice il direttore generale Silvana Melli- e testimonia l'impegno di tutti i Chirurghi Toracici, del personale infermieristico di sala operatoria e di reparto e di tutta la complessa organizzazione ospedaliera de Vito Fazzi”.

Martedì, 17 Maggio, 2016 - 00:02