La cerimonia di premiazione del Certamen Nazionale fisico-matematico “Fabiana D’Arpa”
Domenica 10 giugno 2018 alle ore 20.30, presso il Liceo scientifico “L. da Vinci” di Maglie, si svolgerà la Cerimonia di premiazione dei vincitori della XVII edizione del Certamen Nazionale fisico-matematico “Fabiana D’Arpa”. Intitolato ad una giovane, già eccellente allieva del Liceo, scomparsa all'età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in ingegneria elettronica (quella laurea che il Politecnico di Torino le ha voluto conferire "post mortem" in data 8 luglio 2005), sin dall'inizio il Certamen è stato concepito come incentivo e riconoscimento di valori etico–culturali forti, i valori di Fabiana, quali il pertinace, puntiglioso esercizio del dovere, lo slancio verso il bello ed il vero, la ricerca dell'eccellenza.
Quarantatrè studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore, che negli ultimi due anni scolastici siano stati ammessi alla classe successiva con una votazione minima media di 9/10 in matematica, fisica, scienze naturali e di 8/10 in media nelle restanti discipline di studio, provenienti da diverse province italiane (Bari,Caltanissetta, Lecce, Roma, Treviso, Venezia) si sono cimentati il 7 maggio 2018 su una prova, riguardante argomenti di Matematica e Fisica inclusi nei programmi ministeriali di matematica e fisica dei trienni degli studi secondari di secondo grado, predisposta dal prof. Renato ORTA (Professore Ordinario nel Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino), dal prof. Alessandro PORTALURI del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e dal prof. Dario DAGHERO del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione tecnica costituita da docenti dell'Università del Salento: Eduardo PASCALI – professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; Salvatore SICILIANO – professore associato di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; Pietro Aldo SICILIANO – Dirigente di Ricerca dell'Istituto per la Microelettronica e dei Microsistemi CNR di Lecce.
Sono risultati Vincitori
primo premio (Ulivo d'argento): CASTAGNA DARIO AZEGLIO del Liceo Statale "G.Berto" di MOGLIANO VENETO (TV)
secondo premio: NUZZO STEFANO del Liceo Scientifico Statale "G. Banzi Bazoli" di LECCE
terzo premio: BARONE FRANCESCO PIO del Liceo Scientifico Statale "A. Volta" di CALTANISSETTA
premio speciale "Città di Vernole", riservato alla candidata meglio classificata e più giovane d'età: DE SPARASCIO LAURA del Liceo Scientifico Statale " G. Stampacchia" di TRICASE.
Alla manifestazione è prevista la presenza di Antonio GABELLONE (Presidente della Provincia di Lecce), Vincenzo MELILLI (Dirigente Ufficio VI – Ambito territoriale per la provincia di Lecce), del prof. Renato ORTA (Politecnico di Torino), Andrea FABBRI (Direttore Collegio "R. Einaudi" di Torino), Ernesto TOMA (sindaco di Maglie), Mariano LONGO (Università del Salento) e di Assunta TORNESELLO (primario del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica ospedale "V. Fazzi" di Lecce).
Durante la serata verranno premiati anche gli alunni vincitori del concorso "BORSE di STUDIO – Leonardo da Vinci" e gli alunni vincitori del concorso "I Giochi della CHIMICA".
Nel corso della serata, introdotta da Annarita CORRADO, Dirigente Scolastico del Liceo, e affidata alla direzione artistica di Francesco PICCOLO della compagnia "La Busacca"–Teatro Stabile del Salento, si esibirà l'Orchestra del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", diretta da Armando CIARDO.
Tweet |