La casata Arcudi di Soleto e Galatina, gli atti del convegno

Presentazione a cura dell'Università Popolare Aldo Vallone, venerdì 20 aprile, Sala Contaldo ore 18

Negli studi di storia patria sulla Terra d’Otranto, quelli che si concentrano su un arco temporale che va dagli albori del Rinascimento sino al primo Settecento, non può mancare la menzione dei diversi membri della casata Arcudi di Soleto e Galatina. Costoro in più modi e forme hanno partecipato attivamente alle dinamiche culturali e storiche pugliesi.
A loro era stato dedicato nel giugno 2012 un convegno, promosso dal prof. Giancarlo Vallone e svoltosi presso la sala di cultura francescana della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina. Ai lavori avevano preso parte studiosi di differente formazione per approfondire sotto il profilo storico, letterario e filologico alcune importanti figure di casa Arcudi e le opere superstiti. Erano emerse durante le due giornate di studi soprattutto le complesse personalità soletane di Antonio e Francesco Arcudi e quella del letterato domenicano galatinese Alessandro Tommaso Arcudi.
Le relazioni del convegno sarebbero rimaste inedite se la rivista Studi sull’Oriente Cristiano, dopo un processo di valutazione, non avesse deciso di pubblicare tutti i contributi pervenuti, affidando la cura editoriale ai professori Francesco Giannachi e Stefano Parenti.
La sera del venti aprile 2018, presso la sala Contaldo dell’Università popolare “A. Vallone” di Galatina, Giancarlo Vallone presenterà, dialogando insieme a Francesco Giannachi, il numero della rivista contenente gli atti del convegno. Metterà in luce la necessità di riparlare, dopo molti anni, della casata Arcudi e di contestualizzare gli illustri personaggi nel giusto panorama di riferimento ed alla luce delle nuove ricerche scientifiche.

 

Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 00:07