La cartapesta leccese va sul made in Italy di Google

La cartapesta leccese approda sulla mostra virtuale dedicata al made in Italy, promossa da  Google.  La Camera di Commercio di Lecce partecipa infatti al progetto, sviluppato da Google e Unioncamere, in collaborazione con il ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che punta a valorizzare le risorse locali del comparto agroalimentare e artigianale attraverso la piattaforma google.it/madeinitaly. 
Sulla pagina web, cliccando su Lecce, sarà possibile effettuare un interessante viaggio virtuale in tempo reale, ripercorrendo l’antica storia della cartapesta della città barocca, grazie a un certosino lavoro di ricerca effettuato dall’ente camerale, corredato di notizie, foto, presentazioni, didascalie. La Camera di Commercio di Lecce, che già a maggio dello scorso anno aveva aderito all’iniziativa “Distretti sul web”, anche questa promossa da Google e Unioncamere, allo scopo di digitalizzare le piccole e medie imprese del settore tessile-abbigliamento, punta ancora una volta, alla promozione delle eccellenze del territorio attraverso la rete.
Con “Distretti sul web”, le aziende salentine che hanno aderito, hanno riscontrato in breve, ricadute positive in termini di aumento di contatti e visibilità.  La nuova sfida, rivolta alle eccellenze del made in Italy, si pone gli stessi obiettivi,  cui si aggiungono il contrasto alla contraffazione e all'italian sounding.
Cliccando sulle diverse città italiane, evidenziate nella cartina geografica presente su www.google.it/madeinitaly, sarà possibile scoprire oltre 100 punte di diamante  delle produzioni locali raccolte nella mostra, realizzata per l'Italia dal Google Cultural Institute, passando dalla liuteria cremonese al Parmigiano Reggiano, dal pane di Altamura alle creazioni colorate e sinuose, plasmate dai maestri cartapestai di Lecce.

 

Giovedì, 23 Gennaio, 2014 - 00:03