La “Carovana per la Giustizia” arriva in Puglia
Dall’ 11 al 19 settembre il Partito Radicale e l’Unione delle Camere Penali Italiane organizzano una “Carovana per la Giustizia”che attraverserà tutta la Puglia, dopo essere già stata in Calabria, Sicilia e Sardegna. La Carovana partirà da Roma domenica 10 settembre.
Faranno parte della Carovana oltre 10 militanti e dirigenti del Partito Radicale, tra cui i coordinatori della Presidenza Rita Bernardini e Sergio D’Elia.
La Carovana farà la prima tappa a Foggia, lunedì 11 settembre, e proseguirà fino al 19 settembre in tutte le Province pugliesi, con visite in tutte le carceri della regione.
Gli obiettivi della Carovana sono: raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una Giustizia giusta; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo;approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario; 3.000 iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre 2017 per continuare le lotte di Marco Pannella.
L’obiettivo dei 3.000 iscritti è stato fissato dalla mozione approvata il 3 settembre scorso dal 40° Congresso straordinario, convocato dagli iscritti dopo la scomparsa di Marco Pannella nel carcere di Rebibbia; questo obiettivo va raggiunto e dovrà essere riconfermato anche nel 2018, pena l’autoscioglimento del Partito stesso.
Gli eventi e le iniziative della Carovana consisteranno in dibattiti e conferenze pubbliche con le Camere Penali territoriali, tavoli di raccolta firmee visite nelle carceri con raccolta firme dei detenuti sulla proposta di legge. (vedi allegato programma della Carovana).
Chi pensa di poter essere presente per dare una mano, o semplicemente per firmare la proposta di legge e/o per iscriversi al Partito Radicale,può inviare un’email a bernardini.rita@gmail.com e deliasergio@gmail.com.
PROGRAMMA Carovana in Puglia.pdf
Tweet |