La canzone classica leccese

Il 13 dicembre concerto del tenore Vincenzo Sarinelli con il pianista Bruno V. Massaro. Presentazione critica di Valentina Silvestri

Il 13 dicembre è un giovedì straordinario per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica “P. Cafaro” di Galatina. E’ una serata in cui per la prima volta nella storia del territorio un’Associazione culturale-musicale affronta il tema della canzone classica leccese sotto il profilo storico, poetico e musicale. E’ un evento eccezionale che mette in risalto i grandi valori artistici del Salento.
Non molti conoscono i poeti che hanno scritto in dialetto bellissimi versi che raccontano la vita del nostro passato con una forza espressiva piena di gioie, di brillante umorismo e anche di pura tristezza e amore. Questi versi in mano a bravi musicisti del passato e anche del presente rappresentano la materia prima per le tante interessanti canzoni leccesi che con splendide melodie sottolineano oggi un autentico patrimonio musicale della nostra terra. Tutto ciò meritava certamente attenzione, studio e un’adeguata ricerca per far conoscere a tutti gli autentici capolavori di un settore musicale che ingiustamente era stato ignorato e abbandonato in un angolo deserto. Fra gli autori delle canzoni leccesi in programma va ricordato un nome famoso: Tito Schipa, il grande tenore leccese che ha scritto di alcune sue canzoni anche i versi pieni di autentico spirito salentino.
Nel corso della serata si ascolteranno anche autori meno conosciuti ma altrettanto importanti con canzoni ricche di spunti poetici e melodici interpretate dal tenore salentino Vincenzo Sarinelli. Un talento indiscusso dell’opera lirica che si è esibito in molti Stati europei oltre che in Cina, Giappone ed Egitto, facendo sfoggio di una considerevole preparazione tecnica e musicale, un’elasticità vocale e un timbro che gli consentono di affrontare con successo molti ruoli impegnativi del vasto repertorio operistico, cameristico e liederistico.
Interverrà Valentina Silvestri, artefice principale delle ricerche sulle classiche canzoni leccesi, che presenterà ogni canzone in programma leggendo anche i testi poetici delle più importanti.
Al pianoforte  Bruno Vittorio Massaro, autore di una canzone leccese e due lieder salentini scritti in collaborazione con il poeta neretino recentemente scomparso, Fernando Muci, e il poeta parabitano pluripremiato in tutta Italia, Giuseppe Greco.
Il concerto avrà luogo nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco in viale C.A. Dalla Chiesa (strada nuova per Noha), alle ore 19.
INGRESSO LIBERO

Lunedì, 10 Dicembre, 2018 - 00:05