La bellezza ha per una sera animato la città
Caro Dino, ieri il centro antico di Galatina si è animato di arte, gastronomia e di fiori coloratissimi. Infatti l'infaticabile Nino Rigliaco, presidente della Pro Loco, coadiuvato dai suoi validi collaboratori, porta a casa un nuovo successo con la sua "Galatina in fiore" 2014; Galatina si è dunque popolata di curiosi turisti e galatinesi orgogliosi del proprio centro storico. Non ho potuto fare a meno di notare il costante impegno della nostra polizia municipale che presiedeva i vari accessi alla manifestazione, nonostante fosse già una giornata particolarmente impegnativa, in quanto ieri si sono svolte le elezioni per il parlamento europeo; quindi un grazie ed un elogio va a tutto il personale in divisa, che con spirito di corpo e responsabilità fa il proprio dovere.
Chiudendo questa doverosa parentesi, vorrei raccontarti le emozioni che ho provato visitando i vari "punti" in fiore nelle vie del centro. Particolarmente emozionante per me è stato sedermi per qualche istante, sulla panchina in pietra leccese, nel cortile dell'Istituto Immacolata, da tutti conosciuto come "le moniceddre". Lì, di solito, erano sedute Suor Vincenza e la Signorina Papadia che ci sorvegliavano come la leonessa fa con i propri cuccioli. Ho frequentato la scuola materna in questa struttura, che è sorprendentemente ritornata ai suoi splendori dopo i recenti restauri. Quindi qualche risultato si sta avendo in questa nostra Città. Anche l'inizio dei lavori di ristrutturazione del Cavallino Bianco fa ben sperare in una Galatina non più sorniona e piatta, ma vispa e frizzante. C'è da augurarsi che ritorni ad essere il "centro" del Salento, e non solo geograficamente. Non dimentichiamo che il "Galateo" la definì "l'ombelico del Salento".
Caro Santino, il commento più bello che credo sia stato fatto a Nino Rigliaco non l'ho udito da un turista ma da un nostro concittadino. "Questa sera Galatina mi sta piacendo -mi ha detto un amico che non vedevo da molto- è viva, è piena di gente". In molti hanno vissuto le tue stesse sensazioni nell'Istituto Immacolata e si sono aggirati nei luoghi della loro infanzia mostrandoli ai figli. Il bello ieri sera è tornato ad abitare a Galatina. Lo hanno portato anche le ragazze e i ragazzi dell'Istituto professionale "Falcone e Borsellino" e del Liceo Artistico "Gioacchino Toma", per la prima volta presenti a Galatina in fiore. "Look closely. The beautiful mai be small (Guarda da vicino. La bellezza può essere nelle cose piccole)". La frase di Immanuel Kant davanti allo studio di Maria Luisa Vozza in via Garibaldi, riassume lo spirito della manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Le foto più di mille parole raccontano l'impegno e la bravura di chi l'ha voluta ed animata. (d.v.)
Tweet |