La Basilica di Santa Caterina? "È il luogo più straordinario e meno conosciuto d’Italia". Parola di Philippe Daverio

Un appello al Sindaco Montagna e agli assessori Vantaggiato e Russi affinché sfruttino la gratuita pubblicità del grande viaggiatore ed autore televisivo

Qual è il luogo più straordinario e meno conosciuto d’Italia che ha incontrato durante le sue avventure televisive? «Santa Caterina d’Alessandria. Una chiesa di Galatina, in Puglia. C’è una delle articolazioni pittoriche del ’300 e ’400 più ricche d’Europa. Perché un luogo così non è una meta leggendaria per i turisti? È a questo che dovrebbe pensare il ministero dei Beni culturali».
La domanda e la risposta fanno parte dell'intervista (pubblicata sul settimanale 'Sette' uscito il 23 maggio) che Vittorio Zincone ha fatto a Philippe Daverio, storico dell'arte ed autore televisivo di fama mondiale.
Dobbiamo la segnalazione ad Alfredo Masciullo ma anche Rosario Coluccia, l'aveva citata nel discorso di ringraziamento del 2 giugno scorso, tenuto dopo aver ricevuto il Premio 'Beniamino De Maria'.
Le parole di D'Averio sono un vero e proprio programma per la Città. Il Sindaco Cosimo Montagna, gli assessori Daniela Vantaggiato, alla cultura, e Alberto Russi, al turismo, probabilmente si sono già messi in moto per sfruttare la grande pubblicità che l'autore di Passepartout ha gratuitamente fatto a Galatina. Sarebbe interessante sapere in quali direzioni si sono mossi. Hanno chiamato Philippe Daverio per ringraziarlo ed invitarlo al convegno sulla Basilica preannunciato da Daniela Vantaggiato?  Hanno promosso un concorso di idee fra agenzie pubblicitarie (perché chiamare sempre la stessa?) che li aiutino a sfruttare l'affermazione uscita sul settimanale del Corriere della Sera, magari usando i social network? Hanno pensato a dei passaggi pubblicitari televisivi sulle reti nazionali nei periodi morti in cui costano meno? Ci dicano, per piacere, che qualcosa hanno fatto.

Sabato, 7 Giugno, 2014 - 00:07

Galleria

Video