La banda della Brigata “Pinerolo” a Galatina
Nell’ambito delle manifestazioni per la commemorazione del centenario della I Guerra Mondiale, oggi a partire dalle ore 19:30, si terrà, in Piazza San Pietro, un concerto della Banda della Brigata “Pinerolo”. Lo ha comunicato al Sindaco, Cosimo Montagna, B. Mauro Prezioso, generale, comandante del Comando Militare Esercito Puglia.
Per l’occasione la Piazza rimarrà chiusa al traffico fino alle ore 21. Lo ha disposto, con l’Ordinanza n. 66/D, il Comandante della Polizia Locale Antonio Orefice.
“La Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è una delle Grandi Unità destinate alla "presenza e sorveglianza" del territorio nazionale, si legge sul sito del Ministero della Difesa.
Costituita nel 1821 prende parte alle tre guerre d'Indipendenza, alla grande guerra, alla campagna d'Africa Orientale ed alla seconda guerra mondiale, durante la quale combatte sul fronte occidentale, in Albania ed in Grecia, dove si scioglie nel 1943.
La grande unità, ricostituita nel 1952, ha configurazione pluriarma, è posta alla guida di un Generale di Brigata ed è alimentata con personale Volontario, in Ferma ed in Servizio Permanente.
Si compone di un reparto comando, due reggimenti di fanteria, un reggimento bersaglieri, uno d'artiglieria, un reggimento genio guastatori ed un reggimento logistico.
La banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, uno dei piu’ prestigiosi veicoli di diffusione della musica militare dell’intera Forza Armata, trae le sue origini dalle bande reggimentali e, in particolare, è erede delle tradizioni musicali dalla banda del 231° reggimento “avellino”.
A seguito del sisma del 1980 in Irpinia, il complesso musicale fù sciolto per essere poi ricostituito il 20 settembre 1984; nel 1996, a seguito della riorgannizzazione delle bande e fanfare dell’Esercito, fù nuovamente soppressa per essere ricostituita in fase sperimentale, con sede nella caserma “Ruggero Vitrani” in Bari il 17 aprile 2004.
Successivamente la banda ha accompagnato e suggellato i momenti salienti della storia più recente delle Brigata “Pinerolo”, sia in occasione di cerimonie in territorio nazionale sia in occasione dell’impegno delle unità in teatri operativi all’estero tra i quali Kosovo ed Albania.
Il 15 gennaio 2010 la banda viene ufficializzata in via definitiva dallo Stato Maggiore Esercito.
È diretta ed assemblata dal Primo Maresciallo Carlo Resta. La banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” è composta da Sottufficiali, Graduati musicanti e Volontari in Ferma Prefissata, l’organico attualmente è di 31 unità suddivise in strumenti ad ancia, ottone e percussioni. Grazie al vasto e variegato repertorio, che spazia dalla tradizionale produzione di marce militari e straniere alle trascrizioni per banda, il complesso ha anche partecipato a numerosi concerti musicali, ed in particolare al “6° festival della cultura europea in Algeria”, nel maggio del 2005 e il 22 giugno 2005 in udienza dal Santo Padre a Roma, riscuotento sempre l’apprezzamento e la simpatia di tutti gli astanti”.
Tweet |