La 64ma 'Fiera di Galatina' diventa una 'festa nella festa'
La tradizione cambia location. E il passato cambia veste. Con questi presupposti di antico e nuovo insieme si inaugura ufficialmente mercoledì 26 giugno alle ore 19 la 64sima Fiera di Galatina - antiquariato, artigianato, arte e design. La cornice è quella insolita del Palazzo della Cultura che per la prima volta si apre all'evento che da sempre anima i giorni dei festeggiamenti per i Santi patroni Pietro e Paolo.
"Ci sono state tante difficoltà - dicono dall'Amministrazione Comunale - ma non abbiamo voluto farci scoraggiare dai problemi che da un po' di tempo sono legati al nostro quartiere fieristico. Rinunciare a questa manifestazione non sarebbe stato giusto. Abbiamo così pensato che "una festa nella festa" sarebbe stata la cosa migliore. La Fiera 2013 non sarà il canonico incontro degli espositori della Campionaria, ma un'idea nuova che coniuga l'area commerciale a quella artistica e culturale. Una mostra, un luogo in cui far vedere il bello del territorio".
Il primo evento in programma, dopo il consueto taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione, è la presentazione dell'ultimo libro di Catena Fiorello, che alle ore 19,30 nella sala Celestino Contaldo parlerà del suo "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", edito da Rizzoli. Un incontro con l'autrice, fortemente voluto dalla libreria "Fiordilibro", che darà la possibilità di avvicinarsi a uno scritto commovente, intimo, ironico, affollato di personaggi che la penna di Catena Fiorello fa rivivere con l'intensità dei profumi che riempivano i pomeriggi della sua infanzia.
Al centro del chiostro dodici designer della Provincia di Lecce faranno conoscere dei pezzi di loro produzione, mentre tutto intorno si snoderanno gli stand espositivi.
Durante la serata inaugurale la street band "Contrabbanda da Giro" allieterà in maniera nuova e itinerante l'evento e il Finissage della Mostra Double darà l'opportunità agli artisti orbitanti intorno ad Art&Ars Gallery di concludere questo loro percorso presso i locali del P.Art (Produzioni Artistiche).
Il Palazzo della Cultura sarà acceso fino al 30 giugno, così come il museo Cavoti che sarà aperto tutte le sere durante la festa.
DIVENTA FAN SU FACEBOOK DELLA 64sima Fiera di Galatina PER SEGUIRE TUTTE LE INIZIATIVE E GLI APPUNTAMENTI.
Tweet |