La 14ma edizione del concorso musicale di Giorè
L’Associazione culturale “GioRè” da vent’anni attiva sul nostro territorio e non solo, ha bandito la quattordicesima edizione del concorso musicale nazionale che, a differenza delle precedenti edizioni, non riguarderà solo la musica leggera, ma comprenderà diverse categorie di strumenti, ensamble, orchestre, cori polifonici, gruppi, solisti, con sezioni di musica classica e moderna. Ampio spazio , quindi, alla grande protagonista che è la MUSICA nelle sue diverse espressioni.
Con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina si avvale della importante collaborazione, in qualità di supervisore del concorso, di Francesco Libetta, illustre pianista, compositore e direttore d’orchestra la cui formazione artistica si è sviluppata soprattutto in Francia ed in Russia. Si è esibito in alcune delle più importati istituzioni musicali, quali il Teatro alla Scala di Milano e la Carnegie Hall di New York. Attualmente docente di musica da camera presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
La direzione artistica è di Ettore Romano, diplomato in canto lirico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce ed in musica leggera presso l’Università della Musica di Roma, perfezionandosi presso il CET, Centro Europeo di Toscolano, fondato da Mogol con il quale è stato in tournè, come interprete solista, in numerosi spettacoli in giro per l’Italia e non solo. Ha partecipato a diverse trasmissioni Rai e Mediaset.
Come afferma il Presidente dell’Associazione Giovani Realtà, Maria Gabriella Noia, il concorso è molto importante in quanto ai primi tre classificati di ogni categoria sarà rilasciato un diploma di merito che servirà ai concorrenti per l’inclusione negli elenchi prioritari relativi all’insegnamento nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Gli stessi vengono valutati anche come titoli artistici nelle graduatorie per l’insegnamento nei conservatori.
Il concorso si svolgerà in Galatina presso il Palazzo della Cultura dal 22 al 28 maggio 2017.
Nella serata finale, a cui parteciperanno i primi classificati di ogni categoria, verranno assegnate borse di studio in denaro per incentivare il prosieguo degli studi musicali.
Tweet |