'L’Isola di Rina', il 26 la presentazione del libro di Caterina Gerardi
Si chiude il ciclo estivo di incontri letterari organizzati dalla libreria, Fiordilibro tesi a valorizzare la cultura salentina. L’ultimo appuntamento è per il 26 agosto presso il Chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina alle ore 19,30 ed è dedicato proprio a chi fin dagli inizi degli anni ‘ 60 si è dedicata alla ricerca e recupero delle tradizioni popolari salentine, fino ad allora tenute ai margine dalla cultura cosiddetta ufficiale, ossia Rina Durante. Lo spunto per parlare della scrittrice, giornalista, poetessa, autrice di testi teatrali è offerto dal libro/film capolavoro della fotografa e regista salentina Caterina Gerardi con L’Isola di Rina – Ritorno a Saseno, Milella Edizioni.
Caterina Gerardi che è stata anche amica personale di Rina Durante, si avventura in un mare perigliosissimo quello della memoria e del ricordo e dopo tre anni, tanti c’è ne sono voluti per portare al termine il progetto, sale sulla nave che la porta a Saseno: isola militare in terra albanese,nel golfo di Valona sospesa tra Adriatico e Ionio dove il padre della Durante è capo militare delle truppe che la occupano.
Racconta nel libro, Caterina Gerardi ” questo viaggio è frutto di una promessa fatta soprattutto a me stessa, sono qui seguendo il filo dei suoi racconti ”, a Saseno, Rina Durante ci vive otto anni in una solitudine estrema circondata solo dal mare e da una natura aspra ed incontaminata che ne forgerà il carattere indomito e le sue passioni per il teatro e per la lettura, nella sua amata isola, il suo “rifugio intellettuale” Rina Durante non tornerà più.
L’isola di Rina –Ritorno a Saseno è un libro tutto al femminile oltre a dvd resoconto del viaggio e della visita sull’isola, contiene gli interventi di Carla Vestroni, Ada Donno, Rossella Simone, Diana Chuli, Tatjana Kurtiqi, Luisa Ruggio e Daniela Grifi è inoltre corredato da foto recuperate dall’album di famiglia della Durante e da ricordi della sorella maggiore Pia.
"Ringraziamo Caterina Gerardi per aver intrapreso per noi questo viaggio -dice Emilia Frassanito, titolare di Fiordilibro- e per averci portato con mano a conoscere la parte più profonda della maggiore intellettuale a cui il nostro Salento ha dato i natali tenendo fede a quello a cui lei ci teneva di più la valorizzazione della memoria".
Insieme a Caterina Gerardi, interverrano a ricordare Rina Durante, Mauro Marino da sempre penna e voce della cultura salentina e Marisa Forcina docente di storia della dottrina politica e del pensiero femminista dell’Università del Salento, sarà presente l’assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato.
"La manifestazione aderisce all’iniziativa PostoOccupato -conclude Emilia Frassanito- e siamo sicuri che sarebbe piaciuta a Rina Durante, infatti è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle, prima che il marito, il fidanzato, uno sconosciuto decidesse di ucciderle, occupavano un posto a teatro, in biblioteca, nella società. Così per ricordarle riserveremo dei posti riservati a chi non c’è più, perché quelle sedie vuote ci costringano a non dimenticare".
Tweet |