Karpofor 2014, oggi la Giornata Ecologica
I volontari del progetto di servizio civile denominato “Karpofor 2014”, in corso nel comune di Carpignano Salentino, segnalano i seguenti eventi: il 21 marzo, si è svolta la Giornata dell’Albero. Tale iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Pro-loco di Serrano, rientra a pieno titolo tra gli obiettivi fissati dall’azione 7 del progetto.
Durante la manifestazione sono stati sensibilizzati gli studenti sulle criticità che interessano il nostro ambiente, attraverso lo svolgimento dei “laboratori sull’erosione e la perdita della biodiversità”;
Il 9 aprile, si svolgerà una Giornata Ecologica.
Dal 2 marzo 2016, inoltre, è stato avviato il laboratorio sul riciclo creativo che prevede la realizzazione di plastici e cartelloni affrontando la tematica dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi il valore degli oggetti e l’importanza del riutilizzo degli stessi, ponendoli nella conseguente condizione di stimolare al meglio la propria creatività, per ideare cose nuove ed originali a partire da materiale di scarto.
Tutte le attività di sensibilizzazione rivolte alla scuola si fondano su uno dei principi cardine del servizio civile, ovvero “la difesa non violenta della patria”, e vedono i bambini come protagonisti indiscussi del processo di cambiamento della nostra società.
Tweet |