Jazz in piazzetta Orsini
Dopo il successo della prima edizione 2015 ritorna “ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour”. La nuova edizione della rassegna jazz cambia volto e lungo un “surreale viaggio picaresco” percorre i luoghi del Salento trasformando piazze e contenitori culturaliin “Jazz Club” all’aperto nei quali si esibiranno importanti artisti del panorama Jazz e Soul nazionale e internazionale.
Un tour musicale, tra il fascino del Salento e la sua cultura, che mette in scena uno spettacolo multiforme con la musica suonata per strada tra la gente. Il festival ha aperto i suoi concerti a Matino nella Piazza del MACMa – Museo Arte Contemporanea - il 30 giugno con Dee Dee Bridgewater accompagnata dalla Forma Jazz Band e il 1 luglio con Simona Bencini (presenza e voce inconfondibile dei Dirotta su Cuba) e LMG Quartet, per proseguire a Galatina domani 4 luglio, nella splendida Piazzetta Orsini con l’esibizione di Guido di Leonetrio featuring Barend Middelhoff - "Jim Hall tribute" (ingresso gratuito), per terminare il 25 luglio a Soleto nella cornice naturale dello Stagno Temporaneo Mediterraneo “Laccu de lu Craparu” con il live di Andrea Sabatino & Vince Abbracciante - “Melodico”.
"Art Festival Jazz Week Summer 2016 è orgogliosa di avere la produzione artistica di Andrea Sabatino, giovane trombettista salentino che secondo determinati contenuti, scelte, linee e percorsi artistico-culturali ha portato in questa nuova edizione la sua firma creativa e moderna.
“ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour” è un progetto di valorizzazione e razionalizzazione di cultura, spazi e realtà locali attive in ambito jazz che continuerà i suoi lavori per l’intera stagione estiva in collaborazione con i principali partner tecnici nazionali e internazionali protagonisti attivi nell’ambito Jazz, creando spazi interattivi della Cultura Jazz – Soul – Blues - Fusion, attraverso concerti, laboratori ejam session jazz che promuovano la divulgazione e la passione della musica jazz nelle sue poliedriche forme, nella ricerca e nella produzione nel campo della musica jazz. Il panorama jazzistico che ci troviamo di fronte è frutto di un lungo lavoro di fusione e contaminazione delle diverse esperienze passate. Le nuove tendenze del jazz raccolgono il contributo del cammino evolutivo compiuto dal jazz in un periodo di tempo relativamente breve, fornendoci un insieme stratificato e multiforme che “ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour”vuole presentare al suo pubblico con la musica suonata per strada tra la gente sullo stile di New Orleans.
Il concerto a Galatina vede protagonisti Guido Di Leone alla chitarra, Barend Middelhoff al sax tenore, Nicola Muresu al contrabbasso e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.
Il Trio affronta il repertorio del Grande Jim Hall con rispetto e personalità, basandosi sulla propria espressività, sulle spiccate capacità interattive e sull'intrigante senso dello swing. Ospite del Trio è' l'olandese Barend Middelhoff sassofonista dal personale suono vellutato che dialoga con il barese Di Leone noto studioso della poetica di Hall. A sorreggerli una ritmica affiatata e quanto mai opportuna, di sostegno e sempre pronta all'interplay con i due solisti, il sardo Muresu dal suono acustico inconfondibile e il lucano Scasciamacchia batterista inequivocabilmente "Jazz".
Di recente incisione il CD " A little flower for you " ( to Jim Hall) inciso da Di Leone in Trio con il bassista Dario Deidda e il batterista Giovanni Scasciamacchia.
Tweet |