“István Orosz, Guntars Sietiņš - Sulle Orme di Escher" all'A100 Gallery
Si inaugurerà venerdì 22 luglio, ore 18:30, presso la “A100 Gallery” di Galatina in piazza Alighieri la mostra “István Orosz, Guntars Sietiņš - Sulle Orme di Escher", straordinario grafico ed incisore olandese deceduto nel 1972. Imperdibile mostra di arti grafiche, organizzata dalla Rebis Arte e dalla Galleria Koller di Budapest. Realizzata a cura di Sergio Buoncristiano e Daniel Köster, con il supporto scientifico di Fiorella Fiore, l’esposizione ha già registrato un enorme successo a Budapest, Potenza e Matera.
Sono 40 le opere esposte, introdotte da una sezione propedeutica con lavori dello stesso Escher, di Carlo Mo e di Victor Vasarely. Capolavori che illustrano gli ultimi sviluppi della carriera di István Orosz (ungherese) e Guntars Sietiņš (lettone), considerati, a livello internazionale, tra i più prestigiosi artisti seguaci di Escher ed indissolubilmente legati al maestro olandese.
Ambedue virtuosi dell’incisione, seppur attraverso tecniche diverse, Orosz acquafortista, Sietiņš maestro indiscusso del mezzotinto e dell’acquatinta. Di assoluto rilievo, quasi un nuovo modo di fare arte, il progetto ideato e coordinato da Nunzia Perrone, direttore della galleria galatinese.
Durante il vernissage nei saloni di A100 Gallery, i visitatori potranno essere protagonisti, infatti, di un esperimento interattivo di produzione creativa sul tema della percezione del Sé, all’interno di una black room ad hoc concepita dal team di psicoterapeuti Gestalt, Luca Petrini e Andrea Zizzari.
Nella Psicoterapia della Gestalt, l’atto di creazione (proprio come accade nel processo artistico) rappresenta la capacità che hanno tutti gli esseri umani di sviluppare nuovi comportamenti per far fronte all’esistenza, creando nuovi e diversi orizzonti dell’agire. Comunque si manifesti, l’atto creativo richiede di avventurarsi nell’ignoto sopportando quella tensione generativa insita nel correre il rischio, nello scegliere. La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.30 alle 20 (in agosto su appuntamento).
Tweet |