Istituite tre nuove aree pedonali nel centro storico
In un’ottica di valorizzazione e migliore fruibilità del centro storico con riferimento anche agli eventi programmati con la rassegna estiva “A cuore scalzo” e quindi per consentire ai cittadini ed ai turisti una migliore fruibilità degli spazi urbani orientata anche alla sicurezza, con la Delibera di Giunta n. 143 del 10.06.2019 sono state istituite tre aree pedonali e in particolare: • corso Garibaldi – tratto compreso tra piazza San Pietro e via Del Balzo; • via Cavoti – tratto da via Pietro Siciliani a piazza San Pietro; • via Vittorio Emanuele II – tratto da via Lillo a piazza San Pietro.
Le aree perdonali saranno istituite dalle ore 19.00 alle ore 07.00 del giorno successivo a partire dal 15.06.2019 e sino al 30.09.2019 come previsto dall’Ordinanza n. 45 del 13.06.2019 a firma del Comandante della Polizia Locale Domenico Angelelli.
“Le aree pedonali cosi come realizzate rappresentano un’idea di miglioramento del centro storico in tema di fruibilità e vivibilità dei luoghi -afferma Nicola Mauro, assessore alla Polizia Locale-in un’ ottica di sviluppo dell’ area antica della Città immaginata tale nel progetto esecutivo denominato “CULTURA IN-CENTRO; PERCORSI TURISTICO-CULTURALI NEL CENTRO STORICO DI GALATINA; INTERVENTI PER LE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E DI INFRASTRUTTURAZIONE TURISTICA”, approvato con la Delibera di Giunta n. 22 del 24.01.2019 che prevede tra le altre anche la pedonalizzazione di parte di piazza San Pietro, parte di corso Garibaldi e tutta la via Vittorio Emanuele II.
Vogliamo anche contemperare i diversi interessi in campo, favorendo da un lato lo sviluppo economico delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi che ricadono nelle aree interessate, tutelando dall’altro lato la sicurezza dei flussi di circolazione stradale e pedonale. Puntiamo ad avere un centro storico sempre più attraente e sicuro con spazi urbani vivi e animati".
Tweet |