Via Isola d'Elba è un colabrodo. Chi controlla i lavori pubblici?

Salve Direttore, vorrei farle una domanda. Premetto che giornalmente percorro la strada Via Isola D'Elba e via Galatina-Galatone. Tralascio via Galatina-Galatone in quanto è strada provinciale quindi dovrebbe interessarsi la provincia e ripeto, dovrebbe. Mentre per via Isola D'Elba (è da tempo disastrata e immagino che lei la conosce bene) facendola giornalmente ho rovinato gli ammortizzatori della macchina; ed ho notato anche che nonostante ci sono lavori in corso per la circonvallazione, non c'è affatto nessuna iniziativa per quella strada se non qualche toppa per coprire alcune buche dell'asfalto (se devo proprio chiamarlo asfalto).
 A chi ci si deve appellare per avere qualche iniziativa almeno ad una delle strade più disastrate???
Inoltre non capisco perchè le imprese convocate per gli asfalti di Galatina facciano sempre un lavoro pessimo?! Le dico questo perchè tempo fa son stata a Treviso, mentre un'impresa d'asfalti lavorava tra le strade del paese, mi son fermata apposta per ammirare il capolavoro, quanta cura!!!! Vari operai impegnati di cui chi lo stendeva, chi lo batterva e chi al punto di inizio dell'asfalto nuovo doveva livellarlo con quello vecchio.  Mentre i nostri asfalti son sempre toppe oppure hanno dei netti distacchi col precedente asfalto.. E mi rode tanto il fatto che paghiamo ma dobbiamo sempre avere questo disagio.

Gentile Federica, il problema della chiusura degli scavi sulle strade cittadine è annoso. L'Ufficio tecnico comunale ha, fra gli altri, anche il compito di controllare e pretendere che le opere pubbliche vengano eseguite a perfetta regola d'arte. Lo fa e contesta alle ditte i lavori mal eseguiti. Il contenzioso, spesso, si trascina per le lunghe e non porta alle conclusioni sperate. Un'attenzione maggiore in corso d'opera forse potrebbe evitare di intervenire quando il danno è ormai stato fatto. L'assessore Coccioli è un tecnico esperto che può dare i giusti obiettivi politici. L'architetto Taraschi saprà tradurli in direttive per i suoi geometri. Sul caso particolare di via Isola d'Elba sapranno certamente darLe le spiegazioni che Ella chiede. (d.v.)

Venerdì, 11 Ottobre, 2013 - 00:07