Iscriversi all'Associazione Pasquale Cafaro per valorizzare e difendere la cultura musicale a Galatina

La nostra Associazione è ormai alla XXII edizione, un fatto veramente straordinario se si pensa che le risorse purtroppo sono state e continuano ad essere un serio problema. L'avanzare della crisi economica ha corroso iniziative come la nostra sostenuta da importanti sponsor che man mano sono andati scomparendo creando sempre più instabilità economica. Le varie Amministrazioni che si sono succedute a Galatina nell'arco di quest'ultimo ventennio non sempre hanno avuto la vocazione di incoraggiare iniziative come la nostra con finalità specifiche di progresso sociale e culturale.
Nonostante ciò l'Associazione "Cafaro" ha continuato ad offrire ai galatinesi e a tutti gli appassionati che vengono dalla provincia serate musicali di alto livello artistico.
Si continua pure ad offrire agli studenti delle nostre Scuole superiori gratuitamente preziose occasioni per seguire i nostri concerti e così far conoscere la musica classica cercando anche di
sopperire alla grave mancanza di insegnamento della musica nelle scuole da parte dello Stato.
Per continuare quindi a operare degnamente in questa direzione si ha urgente bisogno di far crescere il numero dei nostri Soci. E' in questo momento un impegno primario per noi, assolutamente necessario per non far fare alla nostra Associazione e a tutto il territorio salentino un passo indietro specialmente nel settore della musica dove la tradizione ha registrato nel passato momenti di alto interesse nazionale con musicisti come Pasquale Cafaro (700), Giuseppe Lillo (800), Adolfo Galluccio (Galladol, 900).  

I concerti
A chi desidera esplorare l’Universo della Grande Musica, l’Associazione Amici della Musica di Galatina  presenta una interessante serie di serate, “I giovedì musicali”, che provano a soddisfare i più diversi gusti e profondi desideri di ogni appassionato.
In programma:  breve storia delle più belle canzoni napoletane, lezioni di musica, formazioni cameristiche con stimolanti programmi musicali, recitals di giovani pianisti vincitori di importanti Concorsi Internazionali, partecipazioni di illustri docenti di Conservatorio, musicisti di chiara fama e fuori programma conversazioni su temi di interesse artistico-architettonico.
I concerti avranno inizio alle ore 18,30 e si svolgono nella Sala “Lillo”, sede elegante, lontana dai rumori cittadini e comoda per il parcheggio libero.
La Sala fa parte della struttura moderna della Chiesa di San Rocco in viale Dalla Chiesa (via nuova per Noha) e intestata al noto musicista galatinese dell’800:   Giuseppe Lillo.
La musica classica è come una grande galassia, lontana nello spazio, che attende di essere esplorata e conosciuta. Al posto delle stelle, pianeti, satelliti, comete si trovano grandi compositori, splendide opere musicali, strumenti bellissimi e tanti giovani talenti  provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Chi crede di potersi immergere nel mondo della Musica colta e arricchire e perfezionare la propria cultura sostenendo un’Associazione nel compito non facile di diffusione dei suoi grandi valori formativi, può presentarsi 30 minuti prima dell’inizio del concerto di inaugurazione del 23 novembre con il Duo Buccarella-Bassi (violino-pianoforte)  o in un successivo concerto nella Sala Lillo e chiedere agli addetti il modello  di iscrizione.
In questo modo non solo si diventa Socio effettivo ma si ha diritto dopo tre anni di frequenza al Diploma di Emerito Amico della Musica.
Per ulteriori informazioni cell. 340 5933920
E mail:  bruno.massaro@libero.it

Lunedì, 13 Novembre, 2017 - 00:05