IprovvisArt. 'Il pranzo di Natale' in scena questa sera al Palazzo della Cultura

Il P.Art, laboratorio urbano che opera presso il Palazzo della Cultura di Galatina, e l’Associazione culturale TITANIA, in collaborazione con la Società Coperativa IprovvisArt organizzano 'Universo (di)verso' , un'originale rassegna teatrale di monologhi al maschile e al femminile. Una sfida tra generi a “colpi di teatro”, che vede in scena monologhisti affermati e giovani talenti nazionali. 10 glispettacoli in  un cartellone che andrà avanti sino al 15 giugno. Il format della rassegna offre l’occasione per una fruizione innovativa degli spazi culturali, come appunto il laboratorio urbano presso il Palazzo della cultura di galatina, trasformato, per l’occasione, in teatro e dello spettacolo, che diventa occasione di incontro e aggregazione sociale.  Ogni spettacolo è preceduto da un percorso degustativo di etichette di vini locali.  L'intera rassegna non prevede alcun aiuto economico da parte del Comune o da altri sponsor privati, come precisano gli organizzatori.  "Il nostro intento -dice Francesco Mauro, uno degli organizzatori- è quello di organizzare e promuovere iniziative culturali senza dover necessariamente attingere dalle casse pubbliche. Partiamo dalle nostre passioni e mettiamo in campo solo le nostre competenze e la nostra voglia di fare. Anche questo credo sia un percorso culturale da praticare e da divulgare".

Domenica 24 marzo, ore 21.00, è in scena IL PRANZO DI NATALE, il monologo, da un’idea di Alessandra Pizzi, interpretato da Serena Guida, giovane promessa del teatro regionale e nazionale, salentina di nascita, già impegnata in ruoli da protagonista in spettacoli teatrali e in cortometraggi.

La storia è quella di una fin troppo normale famiglia, del Meridione, raccontata da chi, quella famiglia la conosce fin troppo bene. E’ la storia di un padre che ladcia ad una figlia, che lascia ad una figlia, che lascia ad una figlia…. E’la storia di 4 generazioni a confronto per cui l’unico problema pare essere quello dell’erede leggittimo. E’ una storia di un universo femminile chiamato a fare i conti con l’amore.  Tocca alla protagonista preparare la tradizionale cena di Natale. Ma per questa volta anche lei dovrà fare i conti con i rapporti familiari. Ei giorni della vigilia tracimano di segreti, bugie, veleni e sorprese di famiglia che, però, nonostante tutto, rimane un rifugio. Pimpante e malizioso monologo l'azione non è trainata soltanto dai dialoghi. Contano anche i gesti, la rievocazione dei sapori e degli odori, la colonna musicale, l'ironia leggera e pungente sul consumismo natalizio.


L'ingresso più la degustazione di vini costa 12 euro, 8 euro se si prenota o se si acquista il biglietto in prevendita.  Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 3491439739.

Domenica, 24 Marzo, 2013 - 00:04