#IOLEGGOPERCHÉ, il Polo 3 con la Libreria Viva-Athena di Galatina
Sabato 26 ottobre la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha concluso le attività curriculari, svolte in tutte le classi, dalla prime alle quinte, per riflettere sull’importanza dell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ. Le classi quinte hanno concluso le loro esperienze didattiche con due giorni di incontri con i librai della storica libreria galatinese VIVA ATHENA che da 61 anni accompagna la crescita culturale di tante giovani generazioni. Si è trattato di visite alla libreria che hanno consentito ai nostri piccoli studenti di prendere visione della letteratura per l’infanzia, dai classici alle ultimissime pubblicazioni. Ragazzi e ragazze, molto contenti dell’iniziativa, hanno lasciato la libreria con gadget, dedicati alla giornata, che conservano gelosamente tra i loro libri che persone sensibili alla cultura e alla solidarietà hanno donato alla loro scuola.
#IOLEGGOPERCHÉ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti, famiglie, editori, vengono donati alla biblioteca delle scuole tanti libri, che arricchiranno il patrimonio librario.
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, studenti, genitori, insegnanti della nostra scuola si sono recati in libreria per acquistare libri da donare, grazie alla sensibilizzazione operata con le attività didattiche. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva donandoli alle Scuole.
Il Polo 3 di Galatina ha aderito all’iniziativa perché le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla più giovane età.
I genitori di tutti i plessi sono stati molto sensibili e hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa acquistando e donando sia alla Scuola dell’Infanzia che Primaria e Secondaria tanti libri (racconti, romanzi, fiabe, libri illustrati, ecc.) che andranno ad arricchire il patrimonio librario dell’Istituto.
La Dirigente, Rosanna Lagna, ringrazia i titolari della libreria VIVA ATHENA per la collaborazione e tutto il pubblico, interno o esterno all’Istituto Comprensivo Polo 3, per aver arricchito, generosamente, la biblioteca scolastica perché “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
Tweet |