"Integrazione e Intercultura 'di seconda generazione' nelle scuole italiane"

Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 15 nell'aula "Ferrari" di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), è in programma il seminario conclusivo del Master in "Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali", finanziato dal MIUR - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento. Nell'occasione, la professoressa Milena Santerini terrà una lectio magistralis sul tema "Integrazione e Intercultura 'di seconda generazione' nelle scuole italiane".
Ordinaria di Pedagogia Generale all'Università Cattolica di Milano e Direttrice del Centro Studi sulle relazioni culturali, Santerini è una delle massime esperte a livello internazionale di educazione interculturale ed è stata nella scorsa legislatura promotrice del progetto di legge sulla riforma della cittadinanza. L'evento è co-organizzato dal Centro di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities (LANDCAP) dell'Università del Salento e sarà visibile in diretta streaming sul sito www.clioedu.it/lectio-magistrali-fami. Locandina: https://drive.google.com/file/d/0B8AppEaEXh3LS0E5N1BuLWN6VTBlN1NiMkJtVEw...
Giornata Mondiale della Disabilità
In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, ESN Lecce in collaborazione con LINK Lecce - Coordinamento Universitario hanno organizzato la conferenza "Mobilità senza frontiere": appuntamento il 3 dicembre 2018 alle ore 15.30 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce). Dopo i saluti introduttivi di Elisabetta Gallo (Rappresentante Locale ESN Lecce), Rosanna Carrieri (Coordinatrice LINK Lecce e Senatrice Accademica) e della professoressa Eliana Francot (Delegata del Rettore per la Disabiità), sono in programma interventi di Paola Martino (Capo Ufficio Integrazione Disabili UniSalento) su "L'accessibilità dei servizi universitari"; Davide Dongiovanni (esperto di accessibilità visiva) su "La conoscenza come unico strumento per l'inclusione reale"; Marco Bello (componente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università del Salento per LINK Lecce) su "Stereotipi e luoghi comuni: oltre le barriere per una nuova idea di mobilità" e Silvia Miglietta (Assessora ai Diritti Civili e alle Pari Opportunità Comune di Lecce) su "Accessibilità e città". Conclusioni di Elisabetta Gallo con la presentazione dei progetti "Mapped" ed "Exchange".
Educazione alla cittadinanza attiva
Al via il 3 dicembre 2018 gli incontri del ciclo "Educazione alla cittadinanza attiva", coordinati dal professor Franco A. Meschini del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento e giunti alla terza edizione. Quest'anno gli incontri hanno come tema generale "La democrazia non è data una volta per sempre, occorre difenderla; ovvero, quale vita in uno stato non democratico?". Il primo incontro, appunto, è in programma il 3 dicembre presso la Libreria Adriatica (Sala Letteraria "Mino Carbone", piazza Angelo Rizzo, Lecce) alle ore 18.30; il professor Diego Simini (Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici) terrà il seminario "Vivere in uno stato di polizia. Uruguay 1967-1985".

Sabato, 1 Dicembre, 2018 - 00:04