'Insuperabili', attività motorie per persone diversamente abili

Un progetto dell'Associazione 'San Francesco d'Assisi' con il Csi, ANPIS, Ambito di Galatina, Adelfia, Pineta dei cavalli

Ancora pochi i posti disponibili per partecipare a “INSUPERABILI”, il progetto pilota-finanziato dalla Regione Puglia per incrementare la partecipazione ad attività motorie e sportive da parte delle persone con disabilità. L’Associazione di Promozione Sociale “San Francesco d’Assisi”, ente proponente, si avvale della collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano, Comitato di Terra d’Otranto, per le attività polisportive (equitazione, atletica, scherma, tennis-tavolo, bocce, bigliardino) rivolte ai destinatari del progetto: minori, adolescenti, giovani e over diversamente abili.
L’ampia offerta polisportiva prevista dal progetto, organizzata in base al programma definito dall’equipe multidisciplinare, valorizza le diverse abilità e le preferenze di ogni singolo utente.
Si concluderà l’11 settembre il Campus estivo promosso e organizzato dal CSI, che ha ospitato, nel corso dell’estate, i minori dai sei ai quattordici anni, promuovendo l’inclusione sociale e l’integrazione tra normodotati e diversamente abili secondo le finalità del progetto.
Proseguono gli appuntamenti presso la Pineta dei Cavalli, partner del progetto, che coinvolge gli utenti nelle passeggiate a cavallo e nella preparazione atletica nella  Pineta di Sogliano Cavour.
A conclusione di progetto è prevista la “Tappa della solidarietà”, una podistica organizzata dal CSI il 22 ottobre, che vedrà la partecipazione degli atleti normodotati e diversamente abili, coinvolti, questi ultimi, nella fase preparatoria e/o competitiva, in base alle abilità sviluppate nel corso degli allenamenti.
Il progetto INSUPERABILI si avvale della collaborazione dei seguenti partner: Ambito Territoriale Sociale di Galatina,A.N.P.I.S.” (Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l’Integrazione Sociale), Società Cooperativa Sociale “L’Adelfia” e “La Pineta dei Cavalli” di Alessandro Arcadi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa attiva a Galatina, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 18:30 alle 20:00, presso il complesso polisportivo San Domenico Savio di via Gorizia. Tel/fax 0836.562977 – profili fb: terra.dotranto e san francesco.

 

 

Domenica, 1 Settembre, 2013 - 00:01