Inserimento lavorativo degli immigrati, disponibili 5000 euro per ogni tirocinio formativo

Un'iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune

Vista la pubblicazione sul sito di Italia Lavoro S.p.A. dell’Avviso Pubblico RE.LA.R. II - Rete di Servizi per la prevenzione del Lavoro sommerso, per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di immigrati, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina, in data 5 marzo 2013, ha organizzato un incontro informativo rivolto ai potenziali enti promotori privati dei tirocini formativi e nello specifico Enti di formazione accreditati, patronati, sindacati, CAF, comunità terapeutiche, consulenti del lavoro ecc.. presenti sul territorio.
Nel corso dell’incontro Cosimo Pisciano, referente di Italia Lavoro S.p.A., alla presenza di  Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali, ha illustrato i percorsi di politica attiva del lavoro che si intendono promuovere con il presente Avviso Pubblico.
La finalità dell’iniziativa è volta all’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari, in particolare titolari e richiedenti protezione internazionale, attraverso la realizzazione di tirocini formativi della durata non inferiore a tre mesi e non superiore a cinque presso le aziende del territorio.
Per ogni tirocinio è disponibile un voucher/dote di 5.000,00 euro così suddivisi: una indennità di frequenza per tirocinante di 500,00 euro al mese, per un massimo di 2.500,00 euro; un contributo a favore dell’ente promotore del tirocinio di 250,00 euro sino a 1.250,00 euro, se al tirocinio seguirà una effettiva assunzione mediante contratti di lavoro di varia e ampia tipologia; un contributo per il tutoraggio all’azienda nella misura massima di 1.250,00 euro.
“Ci si attiverà sempre per consentire l’accesso alle informazioni ogni qualvolta che si apriranno possibilità di inserimento lavorativo – afferma l’Assessore Vantaggiato -  La richiesta di lavoro è la domanda più urgente che viene rivolta oggi agli Amministratori di ogni città e misure di questo tipo sono vitali per alimentare la concreta speranza di chi attende risposte.”
L’Assessorato alle Politiche Sociali con l’ausilio del Servizio Immigrazione dell’ATS di Galatina  garantirà un supporto informativo agli enti promotori ed alle aziende del territorio, anche al fine di contrastare le numerose situazioni di lavoro sommerso che sovente vedono coinvolti i cittadini extracomunitari.
I soggetti promotori privati dei tirocini presso le aziende, quindi, così come previsto dall’Avviso, dovranno presentare preventiva domanda entro le ore 13,00 del 09 marzo 2013 a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: immigrazionemobilita@pec.italialavoro.it.
Alla “manifestazione di interesse” seguirà l’elenco dei soggetti ritenuti idonei ai quali verranno comunicate le credenziali di accesso alla piattaforma Plus di Italialavoro. L’elenco pubblicato non costituisce graduatoria.

Per info: Italia Lavoro S.p.A. Dr.ssa Beatrice Cojan bcojan@italialavoro.it  Uff. 080.5498111/0805498123 -  Comune di Galatina Assessorato alle Politiche Sociali Servizio Immigrazione ATS di Galatina  immigrazione@ambitozonagalatina.it Uff. 0836/633453

Sabato, 9 Marzo, 2013 - 00:02