Innovazione tecnologica in Cina, un convegno di Unisalento

È in programma all’Università del Salento, i prossimi 7 e 8 aprile 2016 nelle aule dell’edificio “Aldo Romano” (IBIL – Centro cultura innovativa d’impresa, complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), la conferenza internazionale “Technological innovation with Chinese characteristics: perspectives, insights & impacts”. Promossa nell’ambito del progetto ENTICE - Explaining the Nature of Technological Innovation in Chinese Enterprises, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, la conferenza vedrà relazioni di studiosi dell’Ateneo salentino, delegati da cinque università cinesi ed esperti di Spagna, Svizzera, Marocco e di varie Università italiane. Focus sull’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi, appunto, che verrà analizzata con approccio multidisciplinare (management, ingegneria, psicologia e neuroscienze) e con il coinvolgimento di attori non accademici provenienti dalle istituzioni e dall’industria.
«Nell’ultimo decennio, le ambizioni cinesi di diventare un attore chiave nel panorama dell’innovazione hanno destato l’attenzione internazionale», sottolinea il professor Claudio Petti, coordinatore di ENTICE, «L’affacciarsi sul panorama globale di una nuova generazione di imprese cinesi ad alta tecnologia, della quale le ormai note Lenovo e Huawei sono solo la punta più visibile dell’iceberg, ha suscitato sentimenti contrastanti sia dentro che fuori i circoli accademici. Indipendentemente dal fatto che si pensi o meno di vivere in un nuovo ordine mondiale dell’innovazione a guida cinese, e a prescindere da quali potrebbero esserne le implicazioni, tutte queste discussioni rispecchiano la necessità di conoscere e capire di più in merito all’ascesa tecnologica della Cina. Soprattutto adesso che lo sviluppo della cooperazione strategica in materia di tecnologia e innovazione è sempre più al centro dell’agenda dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. La conferenza si propone, appunto, di contribuire a diffondere una conoscenza più approfondita di questo fenomeno, discutendone i punti di forza, ma anche i limiti ed i potenziali sviluppi futuri, unitamente agli impatti effettivi e potenziali sul nostro tessuto industriale e le nostre politiche di governo».
L’obiettivo del progetto ENTICE è quello di creare, attraverso l’aggregazione delle competenze e delle attività di ricerca dei partner coinvolti (Colegio Universitario De Estudios Pinancieros di Madrid; Center for Industrial Technology and Engineering Management-Jinan University e Sun Yat-sen Business School di Guangzhou, Cina; Renmin University Business School e il Culture and Social Cognitive Neuroscience Laboratory-Peking University di Pechino, Cina) un primo nucleo di una rete Euro-Cinese di ricercatori, università e centri di ricerca capaci di facilitare la collaborazione scientifica e la mobilità accademica sulle tematiche dell’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi. Negli ultimi due anni il progetto ha coinvolto complessivamente 30 ricercatori europei e cinesi, con l’obiettivo di identificare e analizzare, con un approccio multidisciplinare e diverse tecniche di indagine, alcuni dei principali fattori di contesto e delle capacità organizzative che caratterizzano modalità e performance dell’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi, nonché il loro impatto sulle strategie e le politiche di innovazione delle imprese e delle istituzioni Europee. Nel corso della conferenza verrà lanciata tra l’altro una rete di cooperazione che si estende oltre l’attuale partenariato per abbracciare l’Asia Orientale.

Il programma completo della conferenza in allegato.

Sabato, 2 Aprile, 2016 - 00:04