Incredibile incendio a Galatina, nube nera su gran parte della città

Le fiamme si sono sviluppate nell'Edil Colazzo, forse a causa di un corto circuito. Dalle prime analisi dell'Arpa sembra che non ci siano state emissioni dannose per l'ambiente

Un'incredibile nube di fumo nero arrivata fino al centro della città. A prendere fuoco l'Edil Colazzo, azienda di materiale edile sulla Galatina-Soleto. Dai primi accertamenti sembrerebbe un corto circuito.
Un grande spavento che ha allarmato tutto il paese che si è accorto di qualcosa di anormale notando la Chiesa Madre avvolta da un'insolita nuvola scura.
Sul posto due autobotti dei Vigili del Fuoco per evitare anche che ci possano essere conseguenze di intossicazione. L'incendio potrebbe aver investito dei materiali plastici che hanno causato la colonna nera di fumo.
Sono intervenuti sul posto anche i Vigili della Polizia Locale di Soleto e quelli di Galatina. Presenti anche Carabinieri, Polizia ed alcuni tecnici dell'Asl Lecce (Arpa).

Ore 17
I Vigili del Fuoco sono arrivati da Maglie e Lecce con sette automezzi. Svuotate le prime autobotti si sono riforniti di acqua presso un'azienda vicina. Le operazioni di messa in sicurezza stanno per terminare.
Sono andati a fuoco dei pannelli di polistirolo e delle lastre in poliuretano ma soprattutto del pellet e dei cascami di legno. La causa sarebbe stata un corto circuito.
"In merito all'incendio avvenuto questa mattina in territorio soletano ma confinante con la Città di Galatina -dichiara Cristina Dettù, assessore all'ambiente di Galatina- si informa che le fiamme sono state adeguatamente domate e la nuvola di fumo si è notevolmente ridotta. Alta è l'attenzione circa la salubrità dell'aria e l'ambiente circostante e, a tal proposito, i responsabili di Arpa ci comunicano che, ad un primo sopralluogo, sembrerebbe che l'incendio non abbia interessato materiale potenzialmente inquinante presente in loco; tuttavia, Arpa procederà comunque ad un campionamento. Rimaniamo in attesa di successivi riscontri".


Ore 18:42

La società titolare del deposito andato a fuoco comunica che l'Arpa, a seguito dei rilievi effettuati, prima di lasciare il sito, ha assicurato  che non ci sono state emissioni in atmosfera  potenzialmente dannose per l'ambiente.

Ore 19:24
"Si avvisano i cittadini del circondario Soleto/Galatina che a seguito dell'incendio del magazzino di materiale edile avvenuto stamane -si legge sulla pagina facebook del Comune di Soleto-  ASL e Arpa Puglia hanno attivato tutti i protocolli per il monitoraggio dell'ambiente circostante, si invitano tutti i Cittadini per i prossimi giorni a consumare ortaggi e verdure pulite con la massima cura e accortezza".

Mercoledì, 16 Gennaio, 2019 - 11:25

Galleria