Incontinenze e inconsistenze

Passata la sbornia estiva torneranno i viaggi di gruppo organizzati, anche a Galatina. I viaggi di gruppo in genere si concentrano nei mesi tra marzo e prima metà di giugno e settembre-ottobre, quando i prezzi sono più bassi ed il caldo non è cocente. Ma chi sono questi viaggiatori viaggianti? Nell'ottanta per cento dei casi i gruppi sono formati da anziani, simpaticissimi, che dopo una vita trascorsa a lavorare intendono godersi la vita e vedere quante più cose possibile, tutti i posti che magari non hanno avuto modo di vedere in precedenza. Hanno una buona cultura  sono appassionati di storia e di arte. Spendono per sé e per i nipoti. Sono curiosi.
Negli ultimi anni l'età media di questi viaggiatori si aggira sui settanta, settantacinque anni (i giovani,come li definiscono loro, hanno sessant'anni) e prendono nella maggior parte dei casi pillole per la pressione. E tutti conosciamo perfettamente gli effetti diuretici della pillola per la pressione. Accade allora che gruppi di 30-50 persone in visita a Galatina abbiano bisogno urgente dei servizi (nel caso in cui lungo il percorso non si siano potute fare delle soste "tecniche"). Accade che spesso sopperiscano a questa esigenza i bar di piazzetta Orsini (dove si entra uno per volta con aumento esponenziale dei tempi di attesa per la visita) oppure la stessa basilica (anche se vedere un "trenino" di persone nel chiostro non è esteticamente il massimo).
In tanti tanti anni non so se un progetto sia mai stato presentato. Qualcuno potrebbe dire che i pullman si potrebbero fermare in piazza Alighieri, ma quando i tempi sono stretti o la basilica è a rischio chiusura si preferisce parcheggiare in Piazzetta Toma con tutte le problematiche del caso. Quando Galatina città d'arte sarà finalmente a misura di TUTTI i turisti?
Un caro saluto.

Gentile Angela, la necessità di incrementare il numero (oggi inconsistente) di bagni pubblici a Galatina è talmente evidente che sembra incredibile dover continuamente ritornare su di essa. Mentre aspettiamo che venga realizzato il parcheggio di via Giada, con annessi servizi, si può far rispettare a tutti gli esercizi pubblici galatinesi (seguendo il buon esempio dei due bar di piazzetta Orsini e dei frati della Basilica) la regola che impone come condizione per poter vendere quella di avere un bagno a disposizione dei clienti. Ricambio i tuoi saluti.(d.v.)

Domenica, 1 Settembre, 2013 - 00:05