Incendio in via Roma, anziana salvata dal 118

Fondamentale l'intervento di Valerio Marra, maresciallo dei Vigili Urbani

Alle ore 18:15 dalla casa al piano terra che sta all'angolo fra via Roma e via Liguria si è vista uscire una grande quantità di fumo nero. Qualcuno ha pensato subito che all'interno abitava Maria De Blasi, galatinese di 82 anni ed ha chiamato il 118. A salvare la vita alla pensionata sono stati i sanitari della postazione di Galatina che, con il fondamentale aiuto di Valerio Marra, maresciallo dei Vigili Urbani, sono riusciti a sfondare una porta sul retro della casa. Nella stanza era impossibile respirare e non si vedeva nulla. Gli uomini sono entrati in apnea riuscendo ad individuare l'anziana svenuta sul pavimento. L'hanno trascinata fuori e l'hanno immediatamente ossigenata e trasportata al Pronto Soccorso del 'Santa Caterina Novella'. Qui la donna è riuscita a dire il suo nome.
Intanto a domare l'incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Maglie. Sembra che nella casa ci fosse un forte odore di kerosene. Sul posto hanno operato anche i Carabinieri della Stazione di Galatina.
Alle ore 20 Maria De Blasi è stata trasferita nella camera iperbarica dell'Ospedale di Gallipoli. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei Caschi rossi, che hanno chiesto il supporto anche dei colleghi di Lecce, sono terminate intorno alle ore 21:30.
Emergono, intanto, altri particolari sull'incendio. Sembra che nella casa fossero presenti molte scatole di cartone e varie masserizie che sono diventate facile preda delle fiamme. L'anziana donna viveva da molti anni da sola. L'abitazione andata a fuoco è inserita in un edificio che risale agli anni '40 del secolo scorso ed ospita altre tre famiglie.

Venerdì, 19 Giugno, 2015 - 19:38

Galleria