Impressioni di Settembre
Settembre porta con se quell’insopportabile lentezza con cui si svuotano località e spiagge. Settembre chiude a malincuore l’estate, chiude con malinconica tristezza quel periodo che si aspetta per un intero anno e che visto da settembre sembra troppo distante, troppo lontano. Il sole diventa dispettoso, appare e scompare tra scampoli di nuvole scure, sembra scherzare, sembra giocare.
L’aria diventa più fresca ed il maglione sulla spalle la sera non manca mai. L’estate è solo un ricordo, ma quando quasi non ci pensi più arriva una “canzone” a ricordarti i bei momenti, le belle serate in riva al mare, le lunghe nuotate, le lunghe passeggiate, a ricordarti quell’aria di libertà, quella voglia di fare tardi, quella voglia di far sempre qualcosa, di sognare, di cantare.
Settembre porta nuovi profumi, di mosto, di terra bagnata, porta l’aria frizzantina, la nebbia, la brina. Affacciati alla finestra a rubare gli ultimi spicchi di sole e la sera seduti ancora all’aperto tra marciapiede e strada, seduti a cerchio con i vicini di rione, di casa, di Chiesa.
Seduti fuori sino a tardi a raccontarci. Tra un po’ dovremo sospendere questa vecchia abitudine di straordinaria bellezza. La riprenderemo tra qualche mese, solito posto, solite attese, appena il cielo tornerà sereno.
La riprenderemo se ci saremo.
Tweet |