Imparare a nutrirsi e a muoversi con i dietisti dell'ANDID

"Non prescrizioni ma educazione". All'interno l'intervista a Roberta Tundo

Si è conclusa con successo la terza edizione dell’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (ANDID), domenica 23 ottobre, dopo un’intensa settimana, sempre col buon cibo. Le autrici del progetto, Marina Coluccia,  Pina Pacella e la consigliera nazionale ANDID Roberta Tundo, hanno voluto far finire in movimento la settimana.
Infatti, tutti i dietisti ANDID salentini si sono ritrovati in Piazza San Pietro a Galatina per raggiungere la biosteria Piccapane a Cutrofiano camminando con i bastoncini insieme agli altri walkers guidati dall’istruttrice di Nordic Walking Laura De Rinaldis. In Piazza San Pietro hanno incontrato  Marco Taurino e i ciclisti della sua Associazione “In giro col diabete” che arrivavano da Lecce in bicicletta per raggiungere tutti insieme la Biosteria.
La settimana è stata davvero molto intensa e ricca di iniziative, tutte incentrate sulla Buona Alimentazione e lo sport. I Dietisti hanno fornito il loro contributo professionale al gazebo allestito in piazza Sant’Oronzo a Lecce per tutta la settimana, mediante corrette informazioni alla popolazione sulla sana alimentazione secondo l’EBM (Evidence Based Medicine), promuovendo uno stile di vita salutare. Sono state oltre 120 le proposte scritte dalla gente sul quaderno delle idee al gazebo.
Lo sport è stato reso fruibile a tutti mediante prove gratuite di Nordic Walking, disciplina sportiva adatta a tutti, con Laura De Rinaldis e biciclettate con Marco Taurino.
Palazzo Adorno ha ospitato oltre centotrenta persone nei tre seminari gratuiti che si sono tenuti nella settimana. Due erano a tema sul cibo (legumi, il 2016 è l’anno internazionale dei legumi, olio EVO (extravergine di oliva), grano “Senatore Cappelli” e verdure, valorizzando le eccellenze del nostro territorio come l’azienda “Olio Merico Salento” di Miggiano e l’azienda agricola di Santo Sergio a Uggiano La Chiesa con i suoi legumi.
Il terzo seminario sempre a Palazzo Adorno, su “Sport e diabete”, ha visto protagonisti due sportivi, Monica Priore, nuotatrice conosciuta dalle cronache nazionali per le sue imprese sportive, autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” e Marco Taurino.  Il diabetologo Aldo Deolo ha presentato i due sportivi agli oltre 50 partecipanti al corso.
Il  21 ottobre, la Sala Consiliare di Palazzo della Provincia ha ospitato gli studiosi della nutrizione e dello sport che hanno partecipato al Congresso scientifico nazionale su: “Sport e corretta alimentazione per la prevenzione dei tumori e delle malattie croniche ” promosso  da ANDID , USACLI,  ANT e Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. L’evento, accreditato ECM per diverse figure professionali tra cui medici, dietisti, fisioterapisti si è svolto in due sessioni nelle quali sono state affrontate tematiche relative alla promozione di stili di vita salutari e alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e dei tumori. Gli scopi del corso erano di rafforzare il concetto che uno stile di vita salutare riduce i fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative e dei tumori; evidenziare che lo sport è positivo per tutti, anche per chi è affetto da una patologia cronica; fornire agli operatori sanitari gli strumenti perché i messaggi di salute raggiungano la popolazione per ottenere una efficace e duratura modifica del proprio stile di vita.
Il Presidente della Commissione Scientifica US Acli, Massimo de Girolamo insieme a Roberta Tundo, principali promotori del Congresso, hanno organizzato anche  la “Camminata per la salute” per tutti i partecipanti, circa un centinaio, che in tarda mattinata hanno invaso la Villa Comunale camminando con i bastoncini del Nordic Walking. Numerosi gli apprezzamenti da parte dei partecipanti sia per l’alto livello scientifico delle relazioni, che per l’organizzazione stessa dell’evento.

VIDEO intervista a Roberta Tundo

Lunedì, 24 Ottobre, 2016 - 00:06

Galleria