"Il Vallone si apre alle sfide del futuro"
Anche quest'anno il Liceo Scientifico e Linguistico Vallone offre a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di 1^ gradoun'Offerta Formativa amplia e diversificata. Nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si organizzeranno i seguenti LABORATORI:
Nei giorni 23, 24, 25, 26, 27 e 28 gennaio, dalle ore 8:30 alle ore 11:00, insieme ai nostri studenti e sempre tramite prenotazione, si possono frequentare le lezioni regolarmente nelle aule e nei laboratori. Il percorso orientativo per l’anno in corso prevede, inoltre, la possibilità di ricevere le famiglie individualmente, attraverso uno sportello orientativo, e due Open Days nei giorni 22 e 29 gennaio in cui tutti possono visitare le strutture e prendere visione diretta dell'Offerta Formativa, dialogando con la Dirigente, prof.ssa M. Rosaria Bottazzo, con il personale docente e con gli studenti del Liceo che guideranno i visitatori all'interno di percorsi didattico-laboratoriali.
Il Piano Triennale del Liceo offre una progettazione curriculare che coniuga sia innovazione e tradizione che le singole peculiarità degli studenti. L'indirizzo Scientifico, oltre al piano ordinario, dà la possibilità di optare anche o per un corso di studio con l'inglese potenziato o per un corso con il Latino insegnato secondo il metodo Ørberg. L'indirizzo con opzione Scienze Applicate potenzia l'area scientifico-matematica. Per entrambi gli indirizzi la possibilità di frequentare corsi di Robotica. Il Liceo Linguistico offre lo studio di due lingue, oltre all'inglese, scegliendole tra francese, spagnolo e tedesco, un corso pomeridiano di cinese e l'insegnamento del Latino col metodo Ørberg.
Il nostro Liceo, inoltre, ha aderito alla Rete “Robocup Jr per la Puglia” che accoglie 51 scuole che afferiscono alla Rete nazionale “RobocupJunior”, nata per promuovere nella scuola italiana l’impiego didattico della Robotica.
E, dulcis in fundo, il 2 febbraio il Robotic Day, un intero pomeriggio vissuto accanto ai nostri robot con esperti che illustreranno le loro funzionalità.
Il Vallone si apre alle sfide del futuro mantenendo integra la sua ossatura di scuola che assicura una solida preparazione agli studi universitari o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Tweet |