"Il tuo cane può imparare a seguire le tracce di un uomo"
Dal 31 ottobre fino al 01 novembre 2015 si terrà a Galatina, presso il Canile di San Vito - un seminario teorico e pratico di Mantrailing, disciplina olfattiva di ricerca persone conosciuta soprattutto negli Stati Uniti per la ricerca di persone – in Italia erroneamente chiamata come “cani molecolari”, in quanto tutti i cani sono “molecolari”, ossia potenzialmente in grado di seguire un decadimento cellulare.
Il Mantrailing è una disciplina – utilizzata soprattutto negli Stati Uniti d’America - che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente istruito.
L'evento della durata di due giorni – è organizzato dall’Associazione ANTA sezione Massafra (nuovi gestori del Canile) in collaborazione con l’Istruttore Ivan Schmidt (CH/IT) e con lo Staff del Team Cinofilo Mare & Monti Genova. Il corso sarà suddiviso in una parte teorica e in una pratica. Si parlerà di olfatto del cane, delle tecniche di lettura del cane, delle ritualizzazioni e tanti argomenti ancora. In particolare, il primo modulo sarà dedicato alle differenti applicazioni della disciplina con un occhio di riguardo alla rieducazione comportamentale, dettato dall’esigenza di fornire agli operatori tecnici del settore, educatori, istruttori uno strumento per facilitare l’adottabilità dei cani di canille mediante la costruzione di importanti vincoli interspecifici, ma anche al neofita che desidera avvicinarsi a questa disciplina e avere per corrette basi per svolgere una piacevole e divertente attività con il proprio cane. La parte pratica, invece, prevederà: costruzione della base operante del Mantrailing, impostazione della base individuale, esercizi senza input olfattivo, esercizi con differenti input olfattivi tra cui il corpo umano, esercizi di identificazione strutture, differenti esercizi sul negativo.
Il seminario é aperto a tutte le razze ed età anche in presenza di problemi comportamentali.
Per informazioni: www.facebook.com/cinofilamareemonti
Tweet |