"Il Tribunale di Galatina resti autonomo o si unisca a Lecce!"

Gli avvocati della Camera Forense pronti a ricorrere al Tar contro l'accorpamento a Nardò

Pubblichiamo il verbale della riunione della Camera Forense di Galatina tenutasi ieri mattina negli Uffici Giudiziari galatinesi: "Il giorno 23 Maggio 2013, alle ore 09.30, nei locali della sezione distaccata di Galatina del Tribunale di Lecce, si è tenuta un’assemblea pubblica, il cui ordine del giorno è stato il seguente:  - chiusura della sede distaccata di Galatina del tribunale di Lecce, e accorpamento alla sezione distaccata di Nardò,  - redazione di un deliberato di protesta avverso la su indicata prospettiva. In assemblea sono intervenuti il Presidente della Camera Forense, e gli iscritti tutti. Ha partecipato il Sindaco del Comune di Galatina, dr. Cosimo Montagna. L’avvocato Francesco Galluccio Mezio propone che, la sezione distaccata di Galatina del Tribunale di Lecce, sia mantenuta, almeno sino a quando saranno mantenute le altre sedi distaccate di tribunale. Nella denegata ipotesi in cui dovesse essere chiusa la sezione di Galatina, propone che, come è previsto dalla legge, l’accorpamento del ruolo attualmente in carico alla sede distacca di Galatina, a quello del tribunale di Lecce.
Infatti, qualunque altro tipo di accorpamento è da ritenersi decisamente illegittimo, e, pertanto, propone che, l’assemblea sin da ora e per tale eventualità, dia mandato al Presidente della Camera Forense di Galatina, Avv. Carlo Gervasi, di esperire ogni azione, anche eventualmente ricorso innanzi al TAR, onde scongiurare tali illegittimi accorpamenti, che penalizzerebbero gravemente, non solo gli avvocati, ma soprattutto i cittadini del Foro. La proposta dell’avv. Galluccio Mezio viene votata all’unanimità.
Il Sindaco di Galatina, dr. Cosimo Montagna, ribadisce l’impegno dell’Amministrazione comunale accanto agli avvocati che sostengono questa battaglia. In modo particolare, con atto formale del 16.04.2013 (delibera n.117/2013), la Giunta comunale manifesta la disponibilità dell’Ente al mantenimento dell’immobile sito in Via Montebianco a servizio del tribunale, a sostenere le spese di gestione e manutenzione dell’immobile, impegandosi a reperire le somme necessarie nel bilancio di Previsione per il 2013. L’assemblea è tolta alle ore 11.30".

Venerdì, 24 Maggio, 2013 - 00:06