Il 'Tour della legalità' fa tappa a Galatina

Al 'Falcone e Borsellino' le rappresentanze della Consulta Provinciale e di tutti gli istituti della città. Ospiti Antonio De Donno e Anita Rossetti in collegamento con Salvatore Borsellino

L’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina ha accolto la richiesta dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti  di ospitare l’evento “TOUR DELLA LEGALITA’”,   per le scuole di Galatina e limitrofe: obiettivo  è costruire insieme percorsi e spazi di libertà, cittadinanza, informazione, solidarietà, legalità, giustizia, contro tutte le mafie e la corruzione, le illegalità e i soprusi.
Il “Tour della Legalità” è un progetto della Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce, ideato durante gli incontri tra i mesi di Novembre e Febbraio e coordinato dal Presidente della CPS Andrea Cortesi.
L’evento, organizzato dal Polo Professionale galatinese intotaloto ai due magistrati vittime della mafia,  si svolgerà domani 31 marzo 2014, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, nell’Aula Magna dell’Istituto e vedrà gli interventi, in primo luogo, degli studenti, attori della manifestazione, e di alcune personalità impegnate nella lotta anti-mafia e contro il crimine organizzato.
Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, interverrà via skype. Antonio De Donno, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, e Anita Rossetti, coordinatrice del Movimento Agende Rosse Gruppo Renata Fonte e Antonio Montinaro Salento saranno presenti in Aula.
Tutti gli Istituti di Galatina – Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone”, IISS “P. Colonna”, ITC “M. Laporta” – e l’IISS “E. Medi”  di Galatone partecipano all’evento con delegazioni di 15 studenti, tra i quali i rappresentanti della Consulta e quelli di Istituto.
I rappresentanti della Consulta sottolineano l’importanza di una partecipazione attiva e di impegno da parte di tutti i giovani a difendere la Costituzione per battere le mafie, affrontandone i problemi  all’epoca della crisi economica e delle organizzazioni internazionali che trafficano in esseri umani, droga ed armi in un contesto ormai globale difficile da controllare.

 

Domenica, 30 Marzo, 2014 - 12:27