Il tempo pieno al Polo 1

L'Ufficio Scolastico Regionale ha confermato anche per il prossimo anno scolastico l'attivazione della classe a tempo pieno presso il Polo 1 di Galatina. Sarà l'unica scuola in città.
La notizia, seppure data per certa visto il numero degli alunni iscritti, è stata accolta con vivo entusiasmo dalle insegnanti e dalla dirigente Anna Antonica, la quale ha dichiarato: “ Mi fa piacere sapere che per l'ottavo anno il nostro Istituto darà questa opportunità ai cittadini che vorranno coglierla”. Il Tempo pieno, aggiunge, è nato come risposta alle esigenze dei genitori lavoratori per connotarsi, in seguito, come una precisa scelta pedagogica e didattica. Offre, infatti, la possibilità di avere tempi più distesi per condurre le attività e per svolgere i compiti a scuola che diventano, a tutti gli effetti, attività didattica curricolare; contempla l'opportunità di consumare pasti sani ed equilibrati in compagnia di amici e coetani in locali debitamente attrezzati. Il Tempo Pieno, prosegue la dirigente, rappresenta una vera risorsa per gli alunni grazie ai numerosi progetti che vengono attivati. Negli scorsi anni, ad esempio, è stato condotto il progetto “ Scopriamo il Nostro territorio” alla ascoperta di angoli nascosti e suggestivi del centro storico di Galatina, si sono organizzate visite alle chiese, fra tutte Santa Caterina e la chiesa dei Battenti, ai monumenti ed ai centri di interesse culturale locale, come il polo bibliomuseale e la Casa Museo del Tarantismo; si sono condotti laboratori del gusto e manipolativi. Il Tempo Pieno, rappresenta quindi una modalità “differente” di “Fare scuola”, forse meno tradizionale ma sicuramente altrettanto valida che deve essere condivisa dai genitori e non rappresentare semplicemente una scelta obbligata per coloro che sono impegnati all'ora di pranzo. La legittima preoccupazione di molte mamme è che il Tempo Pieno non prepari adeguatamente ad uno studio autonomo e ad affrontare i successivi ordini di scuola. Antonica risponde con fermezza che è un timore infondato. L'Istituto Comprensivo Polo 1 già da alcuni anni somministra, con cadenza regolare nel corso dell'anno scolastico, delle prove parallele: verifiche condivise dalle docenti e somministrate lo stesso giorno a tutti gli alunni. Bene, dalle stesse emerge che non solo fra gli studenti del tempo pieno e quelli del tempo normale non vi sono differenze ma anche nella scuola secondaria di I Grado ( da due anni il Polo 1 comprende anche la scuola “G Pascoli”), non vi sono discrepanze fra quanti provengono dall' uno o dall'altro tempo scuola.
Tutto ciò è un'ulteriore garanzia sulla validità del Tempo Pieno che prevede 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.

Giovedì, 12 Maggio, 2016 - 00:04