Il 'Tango' di Paola Scialpi il 9 a Palazzo Baldi, un'iniziativa di 'Galatina Letterata'

In un periodo di crisi globale l’artista Paola Scialpi ha voluto realizzare qualcosa di estremamente bello, ludico e gioioso. “Tango” è il titolo della sua personale di pittura, dove presenta venti opere dedicate al più sensuale ed elegante dei balli: il tango argentino. In queste opere non c’è posto per l’essere maschile spesso relegato in secondo piano, proprio mentre risuonano le note della danza e mentre una donna, archetipo della leggendaria Eva, si serve del Tango per sfoderare le sue “armi” migliori in fatto di seduzione. Una gamba tornita che fa capolino tra le balze di una gonna rossa o di una scollatura ardita e generosa, la fanno diventare vera e indiscussa protagonista dell’arte della seduzione. Rifuggendo da baluardi di fumose rivendicazioni, conquista l’uomo che si lascia morbidamente trascinare nel vortice ritmato della passione. Paola Scialpi torna alla leggerezza, con i suoi colori che da anni caratterizzano i suoi lavori: il bianco, il rosso, e nero. Il suo raffinato gioco cromatico inscena e dà  perfettamente corpo alle atmosfere del tango argentino, catapultandovi al suo interno l’osservatore e offrendogli prospettive nuove e inconfessabili della natura femminile.
La mostra grafico – pittorica “Tango” della Scialpi approda, dunque, a Galatina, come secondo appuntamento del contenitore culturale “Donna è...”, ideato e realizzato, con il patrocinio del Comune di Galatina, dal Salotto culturale “Galatina Letterata”. “Passioni” è il titolo di questo nuovo appassionante appuntamento, che avrà luogo sabato 9 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Martinez di Palazzo Baldi. In un edificio storico, nel centro antico, la personale della Scialpi farà da suggestiva cornice alle due performance di Tango Argentino, a cura di Pino Belgioioso e Stefania Filograna di Beltango - Lecce e Stazione ICS – Nardò e di Flamenco, a cura del Gruppo Flamenco Media Luna.
A completare il quadro sulle passioni e la creatività femminile vi sarà una mostra di artigianato di artiste locali. L’esposizione della Scialpi e la mostra di artigianato saranno fruibili dal pubblico dal 9 al 24 marzo 2013, periodo nel quale sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche di artigianato femminile. In un periodo di crisi globale l’artista Paola Scialpi ha voluto realizzare qualcosa di estremamente bello, ludico e gioioso.

Venerdì, 8 Marzo, 2013 - 00:03