'Il Sud come prisma dell'anima'
Il Liceo Classico Statale 'F. Capece' di Maglie si è sempre distinto come un’Istituzione culturale aperta alla sperimentazione e innovativa sul piano delle scelte epistemologiche ed educative, ma il lavoro che sarà presentato il 3 dicembre presso la Galleria d’Arte “F. Capece” è, senza alcun dubbio, un concreto esempio dell’efficacia della didattica laboratoriale (focus della Riforma scolastica), in una teleologia paideutica che miri alla formazione integrale degli Studenti.
Durante l’anno scolastico 2014 - 2015, le classi IV C Liceo Classico e IV C Linguistico Internazionale sono state protagoniste di un laboratorio artistico e storico - letterario multimediale, progettato dalle prof.sse Elisabetta Chiri e Maria Grazia Zocchi, con la collaborazione del prof. Angelo Pulgarin, e fortemente caldeggiato e sostenuto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Margiotta.
La tematica è svelata dal titolo ('Il Sud come prisma dell'anima'), caratterizzato non solo da un’intensa carica allusiva, ma anche da un’audace commistione di sfere sensoriali e semantiche, la cui ipostasi è visibile nei risultati della
ricerca. Dopo il saluto iniziale del Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Margiotta, interverranno alla presentazione del libro Carlo Alberto Augieri, Docente Università del Salento e lo scrittore e poeta visivo Francesco Pasca.
Gli Studenti, attraverso la lettura e l’analisi di testi o di oggetti d’arte del Novecento salentino, hanno esplorato l’anima prismatica della nostra terra e hanno concretamente sperimentato la fruizione integrata di generi, di codici, di linguaggi e di tecniche, sviluppando la vis poietica e realizzando degli elaborati artistico – espressivi originali (poesie, commenti, note analitiche, opere grafico – pittoriche, libri – oggetto e sculture), che sono stati inseriti in una pubblicazione e saranno esposti presso la Galleria d’Arte “F. Capece”, dal 3 al 10 dicembre 2015.
Tweet |