Il Sindaco fa i complimenti della città alle campionesse nazionali di grammatica

I festeggiamenti ieri mattina nell'edificio scolastico "Michele Montinari"

Si sono svolti oggi nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, nella sede di Piazza Cesari, i festeggiamenti in onore delle Campionesse delle Olimpiadi di Lingua Italiana, tenutesi a Larino lo scorso fine settimana. Tutta la comunità scolastica, compresi i genitori, ha reso omaggio alle giovani “esperte di grammatica” della V B, che hanno riportato il primo premio nazionale, riempiendo di orgoglio la città.
A festeggiarle c'erano anche il Sindaco, Cosimo Montagna, e l’Assessore alla Cultura, Daniela Vantaggiato, che, nel sottolineare l’importanza della lingua per un’efficace comunicazione, hanno richiamato alla memoria gli illustri concittadini distintisi nel campo letterario e spronato gli studenti presenti a coltivare con la stessa passione l’amore per la lingua e la grammatica italiana.
Per celebrare degnamente l’occasione alcuni genitori sono stati protagonisti di un maquillage della sala realizzato in tempi record, a dimostrazione del grande attaccamento all’istituzione scolastica e all’edificio Michele Montinari, monumento storico già adottato dagli alunni della scuola negli anni precedenti.
Il primo cittadino ha colto l’occasione per comunicare di aver ricevuto rassicurazioni da parte della Presidenza del Consiglio sullo stanziamento di fondi per interventi strutturali sull’edificio, notizia che ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti e nella Dirigente, Anna Antonica, che ha ringraziato a nome della scuola l’amministrazione per l’interesse dimostrato.
La manifestazione si è conclusa con il taglio della torta, che riproduceva la medaglia vinta dalle nostre campionesse, e alcuni pensieri di plauso espressi dagli alunni di terza, già pronti a emulare le loro compagne.

Giovedì, 17 Aprile, 2014 - 00:05