Il Salento sul palco del I Maggio con i Toromeccanica?
I Toromeccanica, band salentina composta da Gianpiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Ruggero Gallo (basso), Giorgio Maruccia (batteria), nascono nel 2005 ad Alezio, in provincia di Lecce. L’intento del gruppo è di proporre brani inediti che si possano distinguere all’interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica dei TOROMECCANICA vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto domina una massiccia dose di autoironia.
“Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio”, è questa la filosofia della band che ritroviamo nei brani, insieme a quell’alito di libera espressione senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse. La band, che vanta dal suo anno di formazione numerosissime esibizioni live, si è distinta per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni.
Nel 2009 i quattro firmano con la RustyRecords, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009.
Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le duecentomila visualizzazioni su Youtube.
Nel luglio del 2011 esce “Star System” (RustyRecords), il cui singolo apripista è “L’amore ai tempi della crisi” con cui la band vince il premio Flop Tv nell’ambito del PIVI 2011.
Nel 2012 esce Star System repack con 4 nuovi brani inediti, nel 2013 il brano Sentimentalmente Ok seguito da un lunghissimo tour e nel 2014 pubblicano "I reggiseni non contengono cervelli" featuringCesko degli Après la Classe.
Attualmente stanno preparando l'uscita del nuovo album con 11 inediti prevista per maggio 2015.
In questi giorni stanno partecipando al #1MNext concorso indetto da primomaggio.net. Per votarli basta cliccare qui entro il 10 aprile 2015.
Tweet |