Il Salento a 'Rosati d'Italia'

La Puglia sarà presente a "Rosati d'Italia" domenica 15 ottobre a Firenze e sarà rappresentata da una nuova associazione nata esclusivamente per la promozione del territorio "DeGusto Salento" che porterà sei aziende che producono rosati da uve Negroamaro: Rosa del Golfo, Cantine Due Palme, Severino Garofano Vigneti e Cantina, Agricole Vallone, Michele Calò& Figli, Cantele.
Tra i vari seminari proposti, alle ore 17:00, si parlerà di Rosato da uve Negroamaro con una verticale di tre annate di “Girofle” dell'azienda Severino Garofano di Copertino. Annate in degustazione 2010-2011-2012.
Organizzato da EnoClub Siena, associazione che opera sul territorio nazionale per la valorizzazione dei vitigni autoctoni, Rosati d'Italia”, organizza una giornata di studio e divulgazione sui Vini Rosati Italiani. La manifestazione ha lo scopo di porre una luce chiara ed ampia su una tipologia rimasta a lungo in ombra, poco considerata e per niente valorizzata. Considerato nel migliore dei casi un vino da bere fresco in estate, e poco più. In degustazione circa 100 rosati provenienti da tutte le regioni d'Italia.
L’evento si svolge, dalle ore 10.30 alle ore 21.30, presso il ristorante “I Cinque Sensi, in via Pier Capponi 3/Ar, a Firenze.

Sabato, 12 Ottobre, 2013 - 00:03