Il Salento è la meta preferita degli italiani per agosto e settembre
Il Salento è la meta turistica più gettonata dai viaggiatori per il periodo agosto-settembre. Lo rivelano i dati del sito Trivago che ha analizzato le ricerche effettuate dagli italiani. Un successo trainato dal richiamo della Città Bella. Non è un caso, infatti, che la splendida località di Gallipoli sia riuscita a conquistare la seconda posizione, subito dopo Rimini e superando anche una meta storica come Riccione, definita la “perla dell’Adriatico”.
«Questo dato è motivo d’orgoglio - afferma Mauro Della Valle, presidente di Assobalneari Salento FederBalneari - Siamo convinti che il successo di Gallipoli rappresenti il risultato del duro lavoro portato avanti in questi anni dagli operatori balneari e dalle strutture ricettive. Le imprese turistiche che hanno investito sulla costa gallipolina occupano un ruolo molto importante nella costruzione dell’immagine della città. Riccione è sempre stata considerata la regina della qualità balneare e turistico-ricettiva, ben al di sopra di Rimini. Aver raggiunto i primi posti con Gallipoli rafforza in noi l’idea che i nostri figli potranno sperare di fare impresa turistica dodici mesi l’anno e che finalmente non saranno costretti ad emigrare per lavorare in località dal forte appeal come Riccione».
«Accanto ai dati resi pubblici da siti e agenzie, c’è un altro fenomeno da sottolineare - prosegue Della Valle - Molte imprese, non solo turistiche, hanno deciso di trasferirsi a Gallipoli e sviluppare qui la propria attività economica. Segno che l’immagine è vincente. È questo l’obiettivo che, insieme all’amministrazione comunale, Assobalneari si è posta per mantenere alto il livello dei servizi e per migliorare laddove appare necessario intervenire con maggiore forza e determinazione. La condivisione e la risoluzione dei problemi dei residenti, ad esempio, coinvolge amministrazione, associazioni di quartiere e Assobalneari. Nasce da qui un importante ritorno in termini di valore dell’edilizia locale, tra locazioni, nuove costruzioni e indotto nel settore delle manutenzioni edili. Da circa due anni, come rilevano le imprese del campo dell’edilizia, a Gallipoli cresce l’investimento sul mattone».
«Esistono ancora molti problemi da risolvere - conclude Della Valle - inutile negarlo. Ma, allo stesso tempo, continuano le iniziative dell’associazione che sarà sempre pronta a fare la propria parte. Per essere al fianco dell’amministrazione gallipolina, Assobalneari organizzerà a proprie spese, prima di Ferragosto, la pulizia di un tratto di spiaggia libera con l’utilizzo di speciali macchine vagliatrici. La classifica stilata da Trivago dimostra che il nostro impegno per la difesa delle imprese balneari, cuore pulsante dell’economia italiana e in particolare salentina, deve continuare».
Sull’argomento interviene anche il sindaco di Gallipoli Francesco Errico.
«La pulizia dei litorali è certamente un lavoro positivo che il Comune ha voluto già avviare a inizio stagione - spiega Errico - per venire incontro alle esigenze dei turisti che non possono permettersi di andare negli stabilimenti o affittare un ombrellone. Per quanto riguarda la classifica, siamo convinti che simili risultati aiutino Gallipoli a farsi spazio nell’Olimpo delle località di maggior prestigio della Penisola. Ciò non può che aiutare tutto il settore economico, compreso il mercato immobiliare. La collaborazione con Assobalneari prosegue fattivamente nel rispetto delle regole per stabilimenti e strutture e delle innumerevoli idee di vacanza che caratterizzano il popolo di viaggiatori che raggiunge le nostre coste».
Tweet |