Il 'Riepilogo' di Donato Filieri
Dal 14 al 31 dicembre presso il museo civico Pietro Cavoti, si terrà la mostra dal titolo “Riepilogo”, del pittore e artista locale Donato Filieri. Saranno esposti 26 dipinti, 3 sculture e un libro di poesie. Le opere coprono un periodo che va dal 1995 al 2001 e sono le opere più rilevanti del genio di Filieri, dal momento che dal 2001 ad oggi sono state prodotte solo opere minori visto l’impegno profuso dall’artista nella stesura di un libro di narrativa che a breve verrà pubblicato.
Riepilogo sarà una mostra di pitture surrealiste e metafisiche, che darà la possibilità di riproporre a tutti gli interessati che in passato si sono appassionati alle opere di Filieri, quelle produzioni che a causa della breve durata delle mostre e a causa degli scarsi eventi disponibili, hanno impedito una piena ammirazione del suo genio.
Durante l'esposizione l’artista avrà modo di fare un bilancio di quello che è stato il suo lavoro, mettendo in mostra dipinti che non sono il frutto di una semplice riproduzione di immagini, ma che sono figli dell’ispirazione metafisica e introspettiva dell’autore.
L’obiettivo è quello di mantenere acceso il sentimento dell’arte all’interno della splendida cornice del museo Cavoti, tempio dei grandi artisti cittadini che hanno fatto la storia dell’arte galatinese.
Donato Filieri, persona umile e genuina, è un pittore autodidatta ma anche poeta e scultore. Un artista a trecentosessanta gradi, che ha già venduto diverse opere in giro per il mondo, dalla Svizzera a New York, grazie alla partecipazione ed all’esposizione delle sue produzioni in numerosi concorsi nazionali e locali.
La mostra, patrocinata dal Comune di Galatina, verrà inaugurata sabato 14 Dicembre, alle ore 18:30.
Tweet |