Il Reinserimento lavorativo dopo infortuni e patologie invalidanti

Tornare al lavoro dopo un infortunio o una malattia. Sarà questo l’argomento al centro del Corso di formazione “Il Reinserimento lavorativo dopo infortuni e patologie invalidanti” che si svolgerà il 9 e 10 novembre 2017 nel Polo Didattico della ASL Lecce, in via Miglietta n. 5.
L’attività formativa, organizzata dal Servizio Spesal della Asl Lecce in collaborazione con la sede INAIL di Lecce, è indirizzata ai Medici del Lavoro e aperta, nei limiti dei posti disponibili, anche ai Medici Competenti della Provincia.
Con l’adozione del “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” da parte dell’INAIL e con l’emanazione della relativa circolare applicativa INAIL 30 dicembre 2016, n.51, è stato mosso un primo significativo passo nell’iter di attuazione dell'articolo 1, comma 166, della legge di Stabilità per il 2015 (legge 190/2014),  che ha attribuito all’INAIL competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Un’attività da realizzare con progetti personalizzati mirati alla conservazione del posto o alla ricerca di nuova occupazione, con interventi formativi di riqualificazione professionale, con progetti per il superamento e per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro e con interventi di adeguamento e di adattamento delle prestazioni di lavoro.
Per i Medici del Lavoro ed i Medici Competenti il corso rappresenta dunque un momento formativo importante per l’acquisizione di conoscenze in ambiti specialistici diversi, per la valutazione delle menomazioni a fronte dei fattori di rischio e delle sollecitazioni richieste dal lavoro nei vari comparti.
Nella giornata del 9 novembre (ore 9-18,30) è previsto un approfondimento sul quadro normativo, sulle specifiche attività Inail per il reinserimento lavorativo, sulla valutazione dei rischi strutturali ed impiantistici nonché del “rischio clinico”. Nel programma del 10 novembre (ore 8,30-19) saranno invece affrontati argomenti come le criticità del reinserimento legate a tutta una serie di problematiche: osteoarticolari, fisiatriche, nefrologiche, oncologiche, cardiovascolari, pneumologiche e neurologiche. Interessante, infine, il confronto tra specialisti, ortopedico, fisiatra, neurologo, cardiologo, pneumologo, neurologo e oncologo da cui potranno sortire utili indicazioni per i partecipanti al corso.

 

Giovedì, 9 Novembre, 2017 - 00:05